The news is by your side.

Vieste/ Arrivano 5 corsi formativi per l’Agricoltura

5

L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa:

 

La Giunta Comunale, su mia proposta, ha approvato una Delibera concernente l’organizzazione di cinque corsi formativi, concernenti il comparto agricolo, su alcune tematiche progettate su misura e finalizzate a trasmettere sia innovative competenze e sia nuove conoscenze per la creazione di nuovi modelli di business.
In tal modo l’Amministrazione Comunale intende offrire ai cittadini interessati la possibilità di partecipare a dei progetti formativi di base che agevolino l’ingresso nel mondo del lavoro nel comparto agricolo e rendano più competitive le aziende agricole locali.
I temi dei corsi sono:
1.    “Il comparto agricolo tra cambiamenti e tradizione”. L’obiettivo è di effettuare un’analisi di processi, strumenti e tecniche per alimentare e gestire l’innovazione in azienda.
2.    “E-Commerce e Business On Line”. L’obiettivo è di sviluppare le competenze necessarie per avviare e definire la strategia on line più adatta al proprio business e settore, della normativa da conoscere e rispettare e della promozione dell’attività di vendita, nonché il monitoraggio dei risultati.
3.    “Giovani imprenditori agricoli alla ricerca di nuovi mercati”. L’obiettivo è formare giovani imprenditori per il settore enogastronomico che sappiano coniugare le tecniche di marketing, finanza e produzione con la conoscenza delle caratteristiche di questo business in continua crescita.
4.    “Marketing in agricoltura: come ottenere un Brand di successo”. L’obiettivo è di formare una figura professionale in grado di dare valore aggiunto alle aziende operanti nel settore agricolo. Tale obiettivo, in particolare, sarà raggiunto trasferendo ai partecipanti tutte quelle conoscenze, capacità e competenze necessarie affinché gli stessi siano in grado di: – analizzare il mercato del prodotto agricolo e i fattori che incidono sul comportamento di acquisto dei consumatori; – promuovere i prodotti agricoli e biologici attraverso l’elaborazione di un efficace piano di marketing e l’adozione di efficaci strategie di marketing; – promuovere le produzione agricole e biologiche anche attraverso il ricorso alle fiere ed al web;- dare maggiore visibilità ai prodotti agricoli del territorio sui mercati locali.
5.    “Europrogettazione e accesso ai finanziamenti comunitari alla luce della nuova programmazione 2017/2020”. L’obiettivo è di fornire i dati concernenti la nuova programmazione comunitaria ed i relativi fondi che saranno messi a disposizione, soprattutto quelli concernenti la ricerca e l’innovazione e la crescita sostenibile.
Nei prossimi giorni l’Ufficio Agricoltura provvederà a rendere note le modalità di iscrizione e di partecipazione ai predetti corsi, rivolti soprattutto a responsabili di piccole e medie imprese, professionisti, giovani che desiderano specializzarsi ed avere una preparazione adeguata per avere un inserimento nell’area export di piccole e medie imprese, imprenditori e tutti coloro che vogliano acquisire competenze basilari per la pianificazione, realizzazione e controllo di iniziative progettuali.  

  L’Assessore
Vice Coordinatore Regionale Città dell’Olio
 Gaetano Zaffarano.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright