Menu Chiudi

Manfredonia/ Venerdì l´evento Formativo Pastorale Socio Sanitaria 2015

Si terrà venerdì 16 gennaio a Manfredonia la giornata inaugurale dell’evento formativo ‘La Pastorale Socio Sanitaria. Un modello relazionale etico-sostenibile di formazione all’impegno sociale, educativo, etico e sanitario’. L’incontro – che sarà ospitato presso l’Auditorium ‘Valentino Vailati’ con inizio alle ore 17.30 – sarà presentato dal dott. Paolo Balzamo, Responsabile Scientifico dell’Evento Formativo e dal dott. Guglielmo Minervini, Assessore della Regione Puglia alle Politiche Giovanili, Legalità, Trasparenza e Cittadinanza Sociale. A presiedere l’incontro sarà S.E. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e dal dott. Domenico Crupi, Vice Presidente e Direttore Generale dell’IRCCS ‘Casa Sollievo della Sofferenza’ – prevederà una Lectio Magistralis di Don Carmine Arice – Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema: ‘Una formazione integrale per una cura globale. Verso il nuovo umanesimo’.  
L’appuntamento è organizzato dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, con il coordinamento dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute ed il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana.

L’evento Formativo di Pastorale Socio Sanitaria – che ha il significativo riconoscimento dell’Arcivescovo Castoro – è promosso in collaborazione con l’IRCCS ‘Casa Sollievo della Sofferenza’ di San Giovanni Rotondo, in qualità di Provider per l’accreditamento ECM, ed è rivolto a tutte le professioni che potranno conseguire 50 crediti formativi di Educazione Continua in Medicina per l’anno 2015.

La proposta progettuale che riveste l’Evento Formativo di Pastorale Socio Sanitaria si caratterizza per il coinvolgimento e la collaborazione di qualificati relatori tra cui responsabili di movimenti sanitari, educativi e sociali, sacerdoti e religiosi, dirigenti, medici, manager del settore, docenti universitari, decisori politici e professionisti, i quali manifestano una fattiva e gratuita disponibilità a mettere in circolo professionalità e competente esperienza sul campo – anche sotto il profilo umano ed etico-pastorale, oltre che professionale – a beneficio di tutti i partecipanti ai quali il percorso formativo si rivolge. L’Evento Formativo, si articolerà attraverso 18 workshop residenziali, da tenersi ogni mercoledì pomeriggio, dal 16 gennaio 2015 al 17 giugno 2015, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (tre ore ciascuno di effettiva formazione), presso l’Auditorium "Valentino Vailati" di Manfredonia, con l’innovativa opportunità, per i partecipanti interessati, allo svolgimento di esperienza conoscitiva e formativa sul campo, presso le strutture socio-assistenziali, sanitarie ed educative, disponibili, in partnership.