Menu Chiudi

Salute e welfare in Puglia: il 24 gennaio un Forum in Confindustria

Si terrà sabato 24 gennaio a Foggia, presso la Sala Convegni ‘Fantini’ di Confindustria, il Forum ‘Il patto per la salute’. L’incontro prenderà il via alle ore 9.30. La presentazione della giornata di approfondimento è affidata a Gianni Rotice, presidente di Confindustria Foggia e a Paolo Telesforo, Presidente Confindustria Foggia sezione Sanità. Dopo i saluti di Maurizio Ricci, Rettore dell’Ateneo dauno, del sindaco Franco Landella, di Salvatore Onorati, Presidente Ordine dei Medici di Foggia e dell’europarlamentare Elena Gentile, il convegno entrerà nel vivo della discussione sulla programmazione del welfare sanitario pugliese ‘Il patto della salute 2014-2016’ con l’intervento di Antonio Battista, Direttore Sanitario del policlinico di Foggia. A seguire, è prevista la partecipazione di Mario Morlacco, sub-Commissario Ministeriale Regione Campania che affronterà gli aspetti collegati all’attuazione del ‘Decreto Balduzzi’ e di Vincenzo Pomo, Direttore Area Salute Assessorato alla Salute della Regione Puglia, che interverrà su ‘Il programma operativo della Regione Puglia’.
Prenderanno parte al convegno – moderato dalla giornalista Mariangela Ciavarella – anche Michele Emiliano e l’assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia Donato Pentassuglia.
La Conferenza permanente Stato-Regioni ha sancito l’Intesa del 10 luglio 2014 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome concernente il nuovo Patto per la salute per gli anni 2014/2016. La suddetta Intesa tocca diversi temi riguardanti il futuro del Sistema Sanitario nazionale. I vari articoli trattano, tra l’altro, la determinazione del livello di finanziamento, i costi standard, i livelli essenziali di assistenza, l’assistenza ospedaliera, l’umanizzazione delle cure, l’assistenza territoriale, la partecipazione alla spesa e le esenzioni, la remunerazione delle prestazioni, i piani di rientro, gli investimenti, la prevenzione, le risorse umane, l’assistenza farmaceutica.
Il tema del Forum è attuale e coinvolge tutti gli attori dell’organizzazione sanitaria pugliese: sia gli operatori e sia i decisori politici. In particolare, secondo gli organizzatori, i punti di discussione potranno indirizzare la programmazione e l’organizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari della Regione Puglia nel prossimo futuro.