Menu Chiudi

“I mbrieche ijnda la cantine” domani alla Lega Navale di Vieste

La Lega Navale Italiana sezione di Vieste invita la cittadinanza ad una serata di cultura e beneficenza.

 

 Domani, domenica 18 gennaio alle ore 19:30 (ingresso con pot-pourri di canzoni ore 19:00) sarà rappresentata, presso la sede della sezione,  I mbrieche ijnda la cantine, la nuova divertente
e amara commedia, recitata dal gruppo Nicola e la Compagnia della Solidarietà, con testo di Isa Cappabianca e adattamento di Alessandro Troiano. Ogni anno con il gruppo Nicola e la Compagnia della Solidarietà abbiamo portato in scena una commedia in dialetto. Lo scopo è stato sempre di soddisfare alcuni requisiti: utilizzare il dialetto viestano, ricordando frasi ed espressioni anche in disuso e che a molti ricordano la fanciullezza, la gioventù e il mondo dei propri genitori, far divertire gli spettatori, raccogliere fondi per beneficenza, trattare un tema. Stavolta vorremmo trattare il tema delle dipendenze: ora sono i superalcolici, i vari tipi di droga, mentre un tempo era il vino e la vita (o la non vita) che si svolgeva dentro e fuori le cantine, con tutte le difficoltà che possiamo immaginare e che la divertente e amara commedia di Isa Cappabianca mette in evidenza.

Fanno parte del gruppo Nicola e la Compagnia della Solidarietà:

Angela Ascoli, Franca Ascoli, Anna Maria Strizzi, Isa Cappabianca, Michela Di Perna, Monica Ezio, Grazia Gimma, Franco Mastromatteo, Gianni Medina, Nino Patrone, Nicola Principale, Alessia Ricciardelli, Chiara Ricciardelli, Mario Rinaldi, Anita Santoro, Alessandro Troiano.

Cameraman: Andrea Spina, costumi: Anna Maria Strizzi, allestimento: Carmine Santoro.

Il Presidente

F. Aliota