The news is by your side.

Liceo Scientifico di Carpino – dopo 40 anni ottiene l’autonomia

1

Gl amministratori Carpinesi e la popolazione studentesce, gioiscono per questo importante riconoscimento della Giunta Regionale.

L’assessore comunale Rocco RUO ha diramato la sseguente nota.

 

 La sede staccata del Liceo Scientifico di Carpino e’ stata una conquista della popolazione studentesca che risale addirittura al lontano 1973.

Il Liceo Scientifico di Carpino, fino agli anni "80 era sede staccata del Liceo Scientifico di Vieste anche se per diverso tempo ha avuto un numero di iscritti superiore alla sede principale viestana.
Nei primi anni ’90 quando il Liceo Scientifico di Carpino nel frattempo era diventalo sezione staccata del Liceo Classico di Vico del Gargano. ha subito un notevole calo del numero degli iscritti non soltanto perchè nel Comune di Carpino vi e stato un notevole calo della popolazione studentesca ma anche e soprattutto perchè il Dirigente della sede di Vico del Gargano chiese ed ottenne dal Governo Provinciale pro tempore, l’istituzione di una sede sperimentale del Liceo Scientifico, tuttora esistente, tanto da determinare che gli alunni dei paesi viciniori per esempio quelli di ischitella anziché iscriversi a Carpino si iscrivessero all’istituto corso sperimentale del Liceo scientifico di Vico del Gargano. In altre parole, la sede principale, anzichè tutelare la sede distaccata di Carpino, cominciò ad operare per una sua marginalizzazione. In altre Regioni d’Italia, ved. Sicilia e soprattutto Molise, (comuni di Guglionesi. Santa Croce di Magliaro, Casacalenda, Montenero di Bisaccia, ed altri) al fine di salvaguardare l’esistenza in vita e dare certezza e stabilità alle istituzioni scolastiche esistenti sul territorio, su proposta dei Comuni e delle amministrazioni provinciali interessate, è stata prevista la verticalizzazione complessiva delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio.il Comune di Carpino, proprio su mia proposta, primo Comune della Puglia, dal 2010, ha intrapreso l’iniziativa di chiedere alla regione Puglia, la verticalizazione delle istituzioni scolastiche presenti nel nostro Comune al fine di "stabilizzarle" ed ottenere l’autonomia del locale liceo Oggi la Regione Puglia ci ha dato finalmente ragione, a partire dall’anno scolastico 2015/2016 le scuole di Carpino saranno "verticalizzate" e avremo un unico dirigente. IL LICEO DI CARPINO SARA’ AUTONOMO ED INDIPENDENTE. Purtroppo, c’è chi strepita! Noi ci limitiamo a gioire, alcuni prof del Liceo di Vico, ho letto da un’altra parte, addirittura offendono, per questo, i Carpinesi.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright