The news is by your side.

Reporter della Tua Città/ Giovani e politica. Quale rapporto?

4

“La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE.” Così cantava Gaber in una delle sue più celebri canzoni. La politica non consente l’accesso e non favorisce la partecipazione giovanile o semplicemente ci troviamo davanti a generazioni che non sono minimamente interessate? Vero è che la politica, in particolar modo quella locale è una “corporazione” chiusa su stessa, e come tale, tende all’autoconservazione della propria classe dirigente, difficilmente tollera intrusioni da parte di nuovi attivisti con idee, competenze ed all’altezza del ruolo.
Questa classe politica, teme ogni confronto di merito, in quanto incompetente e fannullona…..
Tuttavia, i giovani, devono essere consapevoli del fatto che solo attraverso l’impegno politico nei partiti, o in altre forme di associazioni organizzate, del Comune di riferimento è possibile cambiare lo status quo.
Questo perché il Comune rappresenta ancora il motore dello sviluppo del territorio ma anche l’istituzione più prossima al cittadino e dovrebbe, anzi deve, essere in grado di rispondere in modo più efficace alle loro necessità.
In ultimo, gli enti locali e in particolar modo i Comuni, devono incentivare la partecipazione politica e sociale dei giovani rispetto al governo locale, regionale e nazionale.
Sono prossime le elezioni Regionali ed a seguire quelle Amministrative…….
Cittadini di Vieste meditate, partecipate, non è più possibile consegnare ad altri il vostro destino.
Ai miei ex "colleghi" dico: investiamo, senza paura, sulla nuova generazione.
Ai cittadini: attenti ai pseudo nuovi politici, sono solo dei patetici fanatici senza idee, proposte e senza un progetto politico – amministrativo!
Condivido quanto sostenuto da E. Mentana: "fanatici di un’idea sono esistiti in ogni epoca storica, ma fanatici senza idee, sono una novità assoluta nell’era del web."

Saverio Prencipe


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright