Menu Chiudi

Scuola verticalizzazioni/ Cosa cambia negli istituti scolastici garganici

Carpino si stacca da Vico, Peschici da Vieste, e due e tre dirigenti perderanno la poltrona. Così vengono modificati i quadri dirigenziali nel Gargano grazie al nuovo Piano di ridimensionamento scolastico approvato a Bari.

 

 "Rivoluzione o terremoto nelle scuole garganiche? Qualunque sia il termine più appropriato per apostrofare la modifica dei quadri diri­genziali a Vico, Vieste, Pe­schici e Carpino, la sostanza è che stanno per saltare di­verse poltrone ed altre se ne aggiungeranno. È notizia di martedì che la giunta regio­nale pugliese, come fa sape­re l’assessora al ramo. Alba Sasso, ha approvato il nuovo piano di ridimensionamento scolastico che, in verità, era atteso da diverso tempo. Una vittoria per alcuni, una sconfitta per altri ma di fatto è una vera e propria meta­morfosi delle scuole garga­niche; ed ecco spiegato il motivo.

Vieste
Nella città del sindaco Ersilia Nobile, per due scuole supe­riori – Fazzini e Ipssar-. ci so­no due presidi, rispettiva­mente Valentino Di Stolfo e Paolo Soldano. Dall’anno prossimo, molto verosimilmente, il Fazzini dovrebbe essere assorbito dall’Ipssar, che continuerà ad avere un preside mentre il professor Di Stolfo sarà sollevato dal­l’incarico. Il motivo di questo avvicendamento è dovu­to al fatto che, con le nuove modifiche dei quadri scola­stici previsti dal piano di ridimensionamento scolastico. una sezione del Fazzini verrà aperta nel comune di Pe­schici. In questo modo, l’isti­tuto perderà un numero non indifferente di studenti pe­schiciani, che oggi sono pen­dolari in direzione Vieste, e quindi vedrà venir meno l’esigenza di avere un presi­de. Se Soldano sarà confer­mato alla guida dell’Ipssar viestano, dovrà occuparsi anche dei ragazzi del Fazzi­ni.

Peschici
La perdita di una classe da parte del Fazzini in favore di Peschici. scatena un effetto domino che si riversa, oltre che su Vieste stessa, anche su Peschici e, come vedremo, anche su Vico del Gargano. Nella cittadina peschiciana, l’attuale preside delle ele­mentari, la professoressa Donatella Apruzzese, do­vrebbe essere nominata an­che preside delle superiori "acquistate" grazie alla clas­se scippata al Fazzini di Vie­ste. In sostanza, Peschici avrà un istituto superiore e gli studenti non dovranno più essere costretti a viaggia­re ogni giorno per raggiungere le scuole viestane. Un risultato ottenuto in giunta re­gionale che soddisfa piena­mente il sindaco Franco Ta­vaglione: "In questo modo Peschici sarà all’avanguardia anche dal punto di vista scolastico. Voglio esprimere soddisfazione per quella che è una vittoria per la nostra comunità".

Vico del Gargano
Ma la professoressa Apruz­zese è preside anche delle elementari di Vico del Garga­no. Ma cosa accade invece nel panorama scolastico vi­chese? Non ci sarà più la con­divisione del liceo Virgilio con Carpino, che ottiene così l’indipendenza scolastica dall’istituto di Vico. Il preside delle superiori , la professoressa Maria Taronna, dovrebbe rimanere al suo posto, e in virtù di quel processo che in gergo viene chiamato “verticalizzazione delle scuole” – ovvero accumunare tutti gli istituti di una città sia dal punto di vista dirigenziale che nominativo – l’anno prossimo sarà anche dirigente scolastico delle elementari. La Apruzzese, in questo modo, si dedicherà interamente a Peschici.

Carpino
Come accennato, nella città del primo cittadino Rocco Manzo ci sarà una mezza rivoluzione. Il liceo Virgilio si scinde, si distacca dalla sede principale di Vico del Garga­no, e farà liceo a sé (cambie­rà, anche nome?). Qui si gioca una partita importante per quanto riguarda il nome del dirigente scolastico, di cui non si conosce ancora il nome. Ovviamente, prima dell’inizio del prossimo anno scolastico e con la nuova ri­modulazione del quadro scolastico già andata in por­to, si conoscerà il volto del preside dell’istituto superio­re autonomo della cittadina carpinese, a meno che venga scelto l’attuale dirigente scolastico delle elementari, Rocco Guerra.  Insomma, tra i dirigenti scolastici del Gargano c’ è già fer­mento per via di questa nuova sistemazione, disposta dalla giunta regionale, che mira a far risparmiare ingenti somme alle casse baresi. Bisogna solo aspettare settembre per veder completa­to il puzzle dei presidi, tra chi va via e chi resta ben saldo alla sua poltrona.

G. F. Ciccomascolo
L’attacco