Menu Chiudi

Vieste/ Gli aderenti al Comitato Commercianti confluiscono nell’associazione “Pubblici Esercizi”

Diventa, finalmente, operativa l’associazione Pubblici Esercizi Vieste, per brevità denominata anche "A.P.E.V." Venti sono i soci fondatori, tutti titolari di pubblici esercizi operanti nel Comune di Vieste, che hanno sottoscritto l’atto pubblico costitutivo innanzi al Notaio. Giovedì prossimo 29 gennaio alle ore 15.00, presso la pizzeria "La Bonaccia" di Vieste, saranno eletti gli organi della associazione, ovvero, il Presidente ed il rispettivo Consiglio di Amministrazione. Nella stessa seduta sarà letto ed approvato lo Statuto. Saranno valutate ed accettate le nuove richieste di adesione (soci ordinari) rivenienti, sopratutto, tra gli aderenti del Comitato Commercianti Viestani. (previste oltre cento nuove adesioni). Dopo questi adempimenti formali, ma essenziali per la vita sociale della associazione, verrà dichiarato disciolto il Comitato Commercianti Viestani. (120 aderenti). Voglio ricordare che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 dello Statuto, che sarà approvato in assemblea il giorno 29 gennaio, tutti i commercianti Viestani possono aderire, anche gli operatori commerciali in genere, diversi dai pubblici esercizi di cui alla legge 287/91. L’associazione ha lo scopo di costituire, tra gli operatori economici del Comune di Vieste, un Organo Ufficiale di rappresentanza nei rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni ed altre associazioni di categoria.
Gli obbiettivi prefissati che l’associazione intende perseguire sono: fornire, nella funzione di rappresentanza sindacale, assistenza agli organismi Istituzionali nella predisposizione dei programmi di attività, regolamenti comunali di settore e loro esecuzione; tutela e difesa sindacale della categoria, coordinata con altre rappresentanze e federazioni nazionali su problematiche di carattere generale, ed azioni mirate a livello locale nel rapporto con la pubblica amministrazione ai vari livelli; recuperare e salvaguardare l’immagine degli operatori del settore, concordare intese pubblicitarie, commerciali e di gestione tra gli associati, fissandone i criteri e gli indirizzi economici e programmatici; controllare la gestione della programmazione, anche commerciale, del settore nel territorio comunale; organizzare, coordinare e predisporre dispense e manuali utili alla categoria ed informazione specifica e di carattere generale sugli adempimenti normativi ed attività di natura promozionale ed altre iniziative intese allo sviluppo e alla valorizzazione della categoria, con particolare attenzione alla formazione professionale, anche del personale dipendente. L’associazione rivendica con forza e determinazione il diritto di esercitare l’attività di impresa, anche a Vieste, in un regime di leale concorrenza, nel rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti.
Pertanto la nostra sarà una partecipazione attiva al contrasto dei fenomeni di abusivismo commerciale, molto frequenti e tollerati a dismisura, nella nostra città!

Informazioni ed adesioni: e.mail: pubbliciesercizivieste@gmail.com – cell.  3927847725

Saverio Prencipe (Portavoce del Comitato Commercianti Viestani)