Menu Chiudi

Saverio Prencipe eletto all’unanimità Presidente dell’Associazione Pubblici Esercizi Vieste

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci per eleggere gli organi della “A.P.E.V.” (Associazione pubblici esercizi Vieste). Gli aventi diritto al voto (soci fondatori e soci ordinari) sono stati in 25, tutti operatori economici, titolari e/o rappresentanti legali di aziende commerciali e pubblici esercizi, operanti nel Comune di Vieste, hanno approvato lo Statuto ed eletto gli Organi sociali.
Saverio Prencipe, già Vice Sindaco del Comune di Vieste, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive della Comunità Montana del Gargano e Presidente della società Aurora Porto Turistico di Vieste, è stato eletto, all’unanimità, alla guida della neo nata associazione di categoria.
Eletti dall’assemblea anche i componenti del Consiglio Direttivo, nelle persone di: Delia Scala, Giulia Cianci, Giuseppe Quagliarella e Michele Negrini, quest’ultimi due, rispettivamente con l’incarico di Vice Presidente e Tesoriere.
L’ associazione si propone di essere “Organo Ufficiale” di rappresentanza nei rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al Comune di Vieste, ed altre associazioni di categoria.
Gli obbiettivi prefissati e da perseguire sono:
fornire, nella funzione di rappresentanza, anche sindacale, assistenza agli organismi Istituzionali nella predisposizione dei programmi di attività, regolamenti comunali di settore e loro esecuzione;
tutela e difesa della categoria, coordinata con altre rappresentanze e federazioni nazionali su problematiche di carattere generale, ed azioni mirate a livello locale nel rapporto con la pubblica amministrazione ai vari livelli;
recuperare e salvaguardare l’immagine degli operatori del settore, concordare intese pubblicitarie, commerciali e di gestione tra gli associati, fissandone i criteri e gli indirizzi economici e programmatici;
controllare la gestione della programmazione, anche commerciale, del settore nel territorio comunale;
organizzare, coordinare e predisporre dispense e manuali utili alla categoria ed informazione specifica e di carattere generale sugli adempimenti normativi ed attività di natura promozionale ed altre iniziative intese allo sviluppo e alla valorizzazione della categoria, con particolare attenzione alla formazione professionale, anche del personale dipendente.
L’associazione rivendica con forza e determinazione il diritto di esercitare l’attività di impresa, anche a Vieste, in un regime di leale concorrenza, nel rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti.

Nei prossimi giorni, sarà tenuto il primo Consiglio Direttivo, dove saranno valutate e ammesse le nuove adesioni, varato un regolamento di funzionamento interno, stabilite la quota annuale di adesione, valutata l’eventuale collaborazione con la Confesercenti, confederazione nazionale di categoria, delineate le azioni di programmazione dell’attività dell’associazione per l’anno 2015, e formalizzata la rituale comunicazioni al Comune di Vieste.

Verrà anche formalizzata, allo stesso Comune di Vieste, la richiesta di partecipazione attiva della scrivente associazione, quale “organismo giuridico rappresentativo” di una categoria fondamentale per la vita sociale ed economica della nostra cittadina, portatore di interessi diffusi, nella Consulta Comunale Economia e Lavoro.    

A. P E. V. Vieste