Menu Chiudi

Basket/ VALENTINO CASTELLANETA – BISANUM VIAGGI VIESTE 77-72

”La Bisanum scippata in quel di Castellaneta”

 

 Sfugge la vittoria ad una bella Bisanum che nonostante le assenze forzate degli infortunati Mirando e Castriotta e con un Monacis in panchina solo per onor di firma visto un risentimento all’adduttore, lotta fino agli ultimi secondi di gioco dove due chiamate infelici del duo arbitrale consegnano i due punti in palio all’ottimo Castellaneta .
Nel quintetto iniziale coach Compagnone schiera Rotolo, Resta, Clemente, Moliterni e Giovinazzi. Coach Desantis risponde con Neal, Guede, Williams, Sirena e Vecera.Trascinati da un Palatifo stracolmo e dagli immancabili Ultras, sono i padroni di casa a partire forte con Resta e Moliterni, e con la tripla di Rotolo i biancorossi scrivono il primo parziale di giornata (7-2). Gli ospiti provano un accenno di reazione con il solo Neal, ma ancora Resta in contropiede e Moliterni tengono a distanza i viaggianti: 11-6 dopo metà quarto. La VBC è perfetta in difesa, e Vieste trova difficilmente la via del canestro, quindi i locali ne approfittano per concludere avanti il primo quarto con i tiri dalla media di Giovinazzi e Perrone: 16-11.
E’ Pizzo a guidare i locali nell’inizio di secondo quarto, prima dai liberi e poi con un tiro dall’arco, ma Vieste non demorde e con il solito Neal rimane alle calcagne. Perrone con uno dei suoi soliti tiri dalla media scrive il 22-16, fino a quando viene fischiato un fallo antisportivo a Pizzo. Gli ospiti ne approfittano pienamente, e con Sirena dai liberi (1/2) e una tripla di Neal si riportano a -2 (22-20). Tra il botta e risposta si va all’intervallo lungo con il punteggio di 38 a 30 per i locali.
Il terzo quarto si apre nel segno dell’equilibrio,c on Giovinazzi che risponde alla tripla di Sirena, fissando il punteggio sul 45-37 dopo 3 minuti. Ancora Neal da 3 e la schiacciata di Guede riportano gli ospiti a -3, ma Rotolo ancora dall’arco riporta i biancorossi sul 48-42. Neal poi commette fallo antisportivo su Giovinazzi, e la VBC tocca di nuovo il +9 con l’1/2 dalla lunetta del pivot biancorosso e il canestro da sotto di Rotolo. Ma quando si ha l’impressione che gli ospiti stiano gettando la spugna, ecco che ritornano in partita, e con Vecera, Williams e Sirena concluderanno il quarto sul 60-52 .
Ed ecco che nella quarta frazione comincia la rimonta ospite, aperta dalla schiacciata di Williams (64-57) e chiuse dall’immarcabile Neal che riporta i suoi a -3, fino a quando una tripla di Rotolo sembra interrompere l’inerzia ospite. Ma non è così, ancora Williams totalizza un gioco offensivo da 3 punti segnando e subendo fallo, e Sirena a 4 minuti dal termine mette la tripla del pareggio. Resta con una tripla dall’angolo ridà ossigeno ai suoi, ma capitan Devita risponde immediatamente dall’altra parte. Quando mancano due minuti Pizzo fa 1/2 dalla lunetta, invece Neal è perfetto e porta i suoi avanti per la prima volta nella partita (71-72). Ma ancora uno scatenato Rotolo dall’arco scrive il fondamentale +2 locale (74-72).
Ed è qui che dopo un bellissima partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre che per  due scelte infelici il duo arbitrale pone fine al match: Azione offensiva Sunshine e a Williams viene fischiato fallo in attacco per un blocco irregolare a 36 secondi dal termine,  nel capovolgimento di fronte lo stesso movimento errato del lungo tarantino Giovinazzi  stranamente non viene sanzionato, anzi in piu’ la  beffa  che vede Neal portato fuori equlibrio dal movimento falloso di quest’ultimo carambolare sul play Rotolo, fischio ingiusto a sfavore, il play americano non ci sta e protesta (giustamente e senza troppa veemenza) ricevendo anche un fallo tecnico che lo vede costretto ad abbandonare il campo per aver totalizzato i 5 falli limiti, 2 dei quali nella stessa azione viziati entrambi da un lampante errore arbitrale.Ne conseguono 3 tiri liberi per i locali più possesso, Rotolo (mvp del Castellaneta) stranamente fa 0/3 ai liberi, poi pero’ su un’ingenuità difensiva capitan Devita subito dopo la rimessa, manda nuovamente in lunetta il Castellaneta che con Pizzo fa 1/2 , 75-72 quando mancano 24 secondi . Partita ormai finita, senza Neal in campo e con il morale a pezzi per le scelte arbitrali ingiuste la compagine viestana non riesce neanche a trovare  l’ultimo tiro dopo il time out di coach Desantis  e con un fallo per bloccare inutilmente il cronometro i rosso bianchi fissano il punteggio con gli ultimi due tiri liberi sul 77-72 .
Peccato veramente perchè una splendida partita è stata condizionata ancora una volta da scelte arbitrali che come successo sui campi di Fasano e Brindisi in momenti topici della partita hanno spudoratamente pesato sull’andamento della gara a favore delle squadre di casa,che per il valore espresso non ne avrebbero bisogno. Tutto questo  si è ripetuto anche a Castellaneta, forse questi arbitri (spesso sempre  i 2-3 soliti volti noti)  tendono per timore referenziale nei confronti delle tifoserie  a favorire la squadra di casa.
Nella speranza di non dover più parlare di questi episodi prendiamo nota di un’ottima prestazione della Bisanum Viaggi Vieste che con le unghie e con i denti è rimasta in partita fino a pochissimi secondi della fine del match e tenendo in considerazione del roster ridotto davvero all’osso non puo’ che lasciar ben sperare in vista delle prossime partite, specialmente se arriveranno buone notizie dall’infermieria.
Intanto adesso i garganici dovranno cercare di sfruttare il doppio turno casalingo, contro la corazzata Ruvo e la modesta Barletta.Si inizierà domenica 15 settembre dove bisognerà a tutti costi chiudere le bocche di fuoco degli argentini Sierra e Rodriguez, coadiuvati dal serbo italianizzato Stanojevic, il play Di salvia e il tiratore d’esperienza Arbore…. uno dei quintetti piu’ di valore di questa serie C2, infatti proprio il Ruvo è una delle squadre piu’ in forma in questo momento, tanto che nell’ultimo mese ha raggiunto il quarto posto in classifica appaiandosi proprio con  La Bisanum Viaggi Vieste in classifica.
Quindi gara da non perdere, dove sarà fondamentale tutto l’apporto delle tribune del fortino Omnisport di Vieste, ancora immacolato e vero uomo in più della squadra di coach Desantis .

Parziali: (16-11; 22-19;22-22;17-20)

Tabellini:VALENTINO BASKET CASTELLANETA: Pizzo 10, Rotolo 27, Perrone 5, Petrella 8, Resta 12, Giovinazzi 7, Clemente, Cassano n.e, Pancallo, Moliterni 8.
Coach Compagnone

BISANUM VIAGGI VIESTE: Neal 31, Ruggieri n.e, Guede 2, Monacis n.e, Sirena 15, Vecera 3, Williams 16, Devita 7, Pietrafesa n.e, Lauriola.
Coach Desantis

 Risultati e classifica della 16° giornata

Valentino Castellaneta – Bisanum Vieste       77 – 72

Webbin Manfredonia – Angiulli Bari             118 – 61

Diamond Foggia – Bawer Altamura                80 – 67

Invicta Brindisi – Technoacque Fasano           73 – 75

Murgia Santeramo – Cestistica Barletta          50 – 47

Fertech Cerignola – Nbl Lecce                      105 – 61

Tecnoswitch Ruvo – Adria Bari                       76 – 72

 

 La prossima 17° giornata

Adria Bari –  Webbin Manfredonia                   

Angiulli Bari – Valentino Castellaneta            

Technoacque Fasano –  Diamond Foggia

Cestistica Barletta – Fertech Cerignola        
          
Bawer Altamura – Invicta Brindisi                

Nbl Lecce – Murgia Santeramo    

 
La classifica

26 BK A. Manfredonia  

24 Olimpica Cerignola  

22 Diamond Foggia

20 Bisanum Viaggi Vieste  

20 Adria Pall. Bari  

20 Virtus Ruvo di P.  

18 Libertas Altamura  

16 Invicta Brindisi  

16 New BK 99 Lecce  

16 BK Fasano  

16 Valentino Bk Castellaneta  

4 Angiulli Bari

4 Murgia Santeramo  

2 Cestistica Barletta