Menu Chiudi

Le aziende viestane all’ “Olio Capitale Expo” di Trieste

L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa:

 

 Anche quest’anno il Comune di Vieste parteciperà con un proprio spazio espositivo al salone internazionale degli oli extra vergini tipici e di qualità “Olio Capitale Expo” che avrà luogo a Trieste dal 7 al 10 Marzo prossimi.
La novità di questa nona edizione è rappresentata dal fatto che potranno essere esposti anche altre produzioni agroalimentari tipiche, ciò in virtù del fatto che saranno presenti anche alcune delegazioni di visitatori che poi parteciperanno a “Milano Expo”.
Nonostante la grave crisi produttiva della campagna olearia da poco conclusa, con i conseguenti riflessi negativi sulla tenuta occupazionale, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di investire ulteriormente nell’ambito della promozione e della valorizzazione della nostra filiera olivicola. A Trieste ospiteremo cinque aziende locali, un numero inferiore rispetto all’edizione 2014 dovuto proprio alla crisi produttiva, ma sarà comunque un’opportunità per far conoscere ed apprezzare il nostro prodotto sia ai visitatori comuni che ai buyer provenienti da 27 Nazioni straniere.
Sarà, insomma, occasione per accrescere l’immagine dei nostri prodotti agroalimentari, favorendone la loro peculiarità ed il loro posizionamento nel mercato, elemento che ben combacia con le politiche di promozione turistica del territorio.
Per questa partecipazione, infine, determinante è stato anche il rapporto di collaborazione instaurato con il GAL Gargano, la Camera di Commercio di Foggia ed altri Enti territoriali.

  L’Assessore
Vice Coordinatore Regionale Città dell’Olio
Gaetano Zaffarano.