Menu Chiudi

Vico/ Cuore nuovo all’Associazione Aeronautica

Nuova vita, nuovo entusiasmo, nuovi percorsi si affacciano alla vita associativa dell’Arma Aeronautica, sezione di Vico del Gargano, sede intitolata al Serg Magg. Riccardo Spina, medaglia d’argento al Valor Militare, caduto eroicamente in battaglia nei cieli del Mediterraneo durante un attacco contro navi nemiche nella Seconda Guerra Mondiale. Il rinnovo delle cariche sociali, avvenuto presso il Distaccamento dell’Aeronautica Militare a Jacotenente – Foresta Umbra – ha portato alla Presidenza il Col. Michele Bettuelli, pensionato e residente in Vico del Gargano. Sostituisce il Magg. Domenico Cuozzo che ha retto il sodalizio vichese sino ad oggi.
L’assemblea dei soci ha eletto il nuovo Consiglio direttivo costituito da: Giuseppe Chiucini, Antonino Gualtieri, Giovanni Tartaglione, Matteo Santoro, Angelo Marangi, Mario d’Errico, Franco Lombardi.
Alla Presidenza Onoraria, per acclamazione, è stato chiamato il Generale Divisione Aerea Franco Danese, sostituisce il Col. Elia Donofrio, dimissionario.
L’Associazione Arma Aeronautica “ Sezione Jacotenente “ è stata costituita nel dicembre del 1998, conta un centinaio di soci fra Vico e Gargano e Vieste.
Il nuovo Presidente Michele Bettuelli è nato a  Pietra M.Corvino, arruolato in Aeronautica nel 1973.
Ha frequentato numerosi  corsi di formazione sia in Italia che all’estero in ambito logistico amministrativo. Assegnato come primo incarico al Centro Radar di Jacotenente e successivamente ha avuto notevoli esperienze all’estero presso la Base AWACS di Geilenkirchen in Germania e nell’Agenzia della NATO a BRUNSSUM(Olanda) nell’ambito dello sviluppo del programma di ammodernamento dell’AWACS. In ambito nazionale è stato impiegato presso l’Ufficio Centrale del Bilancio e Affari Finanziari, Segredifesa, Stato Maggiore Difesa, Comitato organizzatore dei Mondiali Militari e nell’ultimo incarico ha approfondito le conoscenze e le esperienze in campo logistico/amministrativo presso il Comando Operativo di Vertice Interforze(COI) quale responsabile e punto di contatto nazionale per la negoziazione e definizione di tutti gli accordi internazionali che hanno riguardato l’impiego e la partecipazione di militari italiani nelle operazioni Mozambico, Somalia, Bosnia, Kossovo, Iraq, Afghanistan, in ambito NATO. Rappresentante nazionale in numerosi gruppi di lavoro e seminari della NATO. Presidente della Polisportiva San Pietro, da oltre un trentennio promuove l’attività sportiva dei nostri giovani a Vico del Gargano assicurando la costante partecipazione a vari campionati provinciali di calcio e pallovolo.
Sul lavoro che lo attende alla guida della associazione ha rilasciato la seguente dichiarazione:” La nomina a Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica è per me motivo di orgoglio, ringrazio I soci che mi hanno scelto, in considerazione del forte legame all’Arma Aeronautica. Cercherò, con l’aiuto di tutti e la fattiva collaborazione dei membri del nuovo consiglio, a coniugare gli   aspetti istituzionale dell’Associazione con una rinnovata e ricca attività culturale.”

Michele Angelicchio