Menu Chiudi

Raccolta differenziata a Ischitella, Meetup 5 stelle: “risultati non all’altezza delle aspettative”

I dubbi del MeetUp 5 Stelle di Ischitella sul Piano di raccolta differenziato adottato dal comune del Gargano

 

 Sono ormai due anni che la raccolta differenziata è stata introdotta nel Comune di Ischitella, ma ad oggi, i risultati ottenuti non sono pari alle aspettative iniziali.

A dirlo sono i dati sulla raccolta differenziata del comune garganico e pubblicati sul portale regionale www.rifiutiebonifica.puglia.it da cui si evidenzia come la raccolta differenziata nel 2014 per il comune di Ischitella ha subito un calo di 4 punti percentuali rispetto all’anno 2013, passando dal 25% del 2013 al 21% del 2014.

“Proprio sulla base di questi dati, come Meetup di Ischitella 5 Stelle abbiamo voluto fare alcune considerazioni doverose”spiega l’organizer Antonio Tricarico. “Con l’introduzione del sistema porta a porta più di due anni fa, fu più volte ribadita come questa operazione avrebbe portato dei notevoli vantaggi di spesa in capo ai cittadini e anche ai comuni, cosa che ad oggi non è per niente vera per diversi motivi”.

 “Nessuno ha ancora capito – continua Tricarico – quali siano gli obiettivi di differenziata che il Comune deve raggiungere. In due anni al posto di crescere abbiamo perso quattro punti percentuali, con l’incubo di un ulteriore aggravio dell’Ecotassa e di appalti sempre più costosi”.

Altro aspetto curioso messo in luce dal Meetup di Ischitella è quello relativo all’Unione dei Comuni: sta di fatto che dal 2011 è stata deliberata la famosa Unione dei Comuni tra Carpino, Cagnano Varano e Ischitella con l’intento di razionalizzare le spese di alcuni servizi, cosa che ad oggi invece non è stata neanche presa in considerazione. Si potrebbero razionalizzare le spese relative alla raccolta differenziata, alla pulizia delle spiagge, facendo risparmiare molti soldi pubblici ai cittadini, ma, come spesso accade, ogni comune pensa al proprio orticello e non al bene comune.

Antonio Tricarico – Organizer
Meetup 5 Stelle – Ischitella