The news is by your side.

Vieste – IL “MOTOCLUB GARGANO” RISISTEMA UNA SIEPE IN LOCALITA’ PETTO

10

 

Riceviamo e pubblichiamo

Spesso ci arrivano messaggi o email che ci segnalano disservizi o situazioni di degrado nella nostra città.

 Così, ad esempio, nella primavera dello scorso anno,  quando ci è stata segnalata la mancanza di uno stallo per i diversamente abili nell’area antistante il cimitero comunale, ci siamo adoperati in tal senso ottenendo finalmente in brevissimo tempo un posto auto per diversamente abili, facendo presente che se non fosse stato realizzato tempestivamente, avremmo provveduto da soli con le nostra forze a realizzarlo.

 

 

Allo stesso modo, domenica 22 marzo abbiamo “adottato” una piccola area ubicata  alla via S. Margherita (già località “Petto”), una via dove il degrado urbano la fa da padrone da sempre nonostante le segnalazioni di vari cittadini, ed ove da oltre un decennio una siepe enorme ostruisce l’esiguo marciapiede presente da un solo lato della via costringendo, specie durante la bella stagione, le mamme con i carrozzini ad impegnare la sede stradale con evidente situazione di rischio originata dai veicoli che sopraggiungono alle spalle, spesso in barba all’inane limite di velocità di 30 all’ora. Naturalmente i ragazzi del Motoclub Gargano, associazione sportiva e di volontariato, armati di idonee attrezzature e professionalità hanno provveduto, nonostante un’impietosa pioggia di un irriverente marzo, sacrificando l’intera mattinata domenicale, a rimuovere la siepe, le sterpaglie ed i rifiuti celati nelle ramaglie restituendo alla città un tratto di marciapiede inutilizzabile. Le operazioni di pulizia, condotte dal consigliere Antonio Maggiulli (addetto al trasporto), dai soci Di Maria Antonio (potatore con mezzi manuali e meccanici), Azzarone Michele (potatore con mezzi manuali e meccanici), Maiorano Giuspeppe (operaio), e dal presidente Ing. Antonio Scocco (responsabile del cantiere stradale), si sono svolte sotto la sorveglianza degli agenti di polizia locale M.llo Gaetano Di Mauro e Ciuffreda Matteo, responsabili della viabilità ma che hanno addirittura aiutato nelle operazioni di pulizia. Chi conosce le attività del Motoclub Gargano sa bene che tali attività non si basano esclusivamente su metodi empirici, ma vengono sfruttate conoscenze e competenze specifiche dei vari soci. Così gli addetti al taglio delle siepi sono soci in possesso dell’attestato di potatore con mezzi manuali e meccanici, come previsto dalle vigenti leggi, il cantiere stradale temporaneo, diretto da socio abilitato alla direzione di cantiere, tutti soci operatori formati, informati e addestrati ai sensi del D.Lgs. 81/08. E le ramaglie, e rifiuti vari rinvenuti durante le operazioni di pulizia? Naturalmente, conferite  alla discarica gestita dalla Moviland di Vescera Oronzo per sua gentile gratuita concessione. Tuttavia, sarebbe necessario, a questo punto, che “qualcuno” provvedesse ad un’efficace derattizzazione.
Ora, finalmente, le mamme possono tranquillamente utilizzare il marciapiede….naturalmente a patto che non venga occupato da auto in sosta selvaggia, come regolarmente  avviene d’estate e non solo.
Il Presidente dell’ASD e di volontariato Motoclub Gargano: Ing. Antonio Scocco


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright