The news is by your side.

Vieste – L’alternanza scuola-lavoro all’IPSSAR

8

Procede a gonfie vele l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro all’IPSSAR “E. Mattei”
Il progetto, giunto alla undicesima edizione, prevede incontri settimanali pomeridiani tra professionisti del mondo enogastronomico e studenti delle classi terze e quarte, selezionati in base alla motivazione e alla propensione al lavoro. Tra gli esponenti del mondo del lavoro, illustri chef locali, quali Leonardo Vescera e Parigino Primiano che, attraverso il coordinamento del Prof. Michele Di Vieste, sempre attento ai bisogni formativi degli studenti, hanno condotto per mano gli studenti alla preparazione di piatti di cucina moderna: variazioni di tonno, pesce azzurro marinato e prodotti tipici regionali.
Grande soddisfazione del Dirigente Soldano, peraltro appena rientrato da un convegno nazionale sul tema, che ha sempre creduto nell’alternanza.
Il progetto si pone una serie di obiettivi educativi e formativi fondamentali per la crescita e la valorizzazione delle risorse dei ragazzi ed è fortemente integrato nella didattica curricolare. Si sviluppa, infatti, nei settori coerenti con gli indirizzi di studio, attraverso una interazione fra la scuola, il tessuto socio-economico del territorio e il contesto aziendale. “L’obiettivo che ci proponiamo – ricorda Soldano – è la diffusione di una nuova modalità di apprendimento, basata sulla pari dignità fra la funzione educativa e formativa della scuola  e dell’azienda, cogliendo l’opportunità di avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e al mondo delle imprese, e consentendo lo sviluppo di competenze trasversali”.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright