Menu Chiudi

Vieste/ Bando riqualificazione campetto calcetto di via Manzoni

L’Assessore allo Sport del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa:

 

 La Giunta Comunale ha approvato una mia proposta di Delibera concernente un progetto di riqualificazione e gestione in concessione dell’impianto sportivo di calcetto di Piazzale Manzoni. Il progetto messo a bando prevede la ristrutturazione della tribuna circostante l’impianto sportivo, il rifacimento della recinzione, la sostituzione delle porte, l’applicazione di erba sintetica di ultima generazione sul terreno di gioco e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione.
La novità assoluta di questo provvedimento è rappresentata dal ricorso al Project Financing o finanza di progetto che rappresenta uno degli strumenti di partenariato pubblico-privato previsti dal vigente codice dei contratti pubblici. Le spese per la realizzazione dell’intervento saranno sostenute totalmente da privati. In tali casi, la durata della gestione dell’impianto interesserà un periodo tale da consentire il recupero delle spese effettuate, alla scadenza del quale l’impianto sportivo resterà di proprietà del Comune di Vieste, senza che ciò dia luogo alla corresponsione di indennizzo e/o corrispettivo alcuno al concessionario.
Ritengo che siano diversi i vantaggi di questo provvedimento, da un lato l’Amministrazione Comunale ha la possibilità di recuperare un’area estremamente degradata ed un impianto sportivo (da mettere poi a disposizione anche delle scuole cittadine) attualmente impraticabile, non avendo più le condizioni minime per essere utilizzato e né tantomeno affidato in concessione, altrimenti non consentiti dalla disponibilità di bilancio. Dall’altro lato, chi otterrà la concessione avrà la possibilità di crearsi un’occupazione, sfruttando l’opera realizzata.
Si auspica che lo stesso procedimento possa avviarsi per risolvere la querelle della piscina coperta…  

  L’Assessore
 Gaetano Zaffarano.