The news is by your side.

S. Giovanni Rotondo/ Uun cornetto sospeso e il libro è tuo

2

L’angolo della cultura sociale.

 

 «Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…». Luciano De Crescenzo, Il caffè sospeso.
La Pro Loco  di San Giovanni Rotondo "Matteo Mangiacotti", in sinergia con il Bar Centrale, l’Open Gallery e il Bar Villa promuove questa iniziativa socio culturale, che comprende due azioni parallele dal titolo: “un cornetto sospeso” e “il libro è tuo”.
Il momento di crisi economica che stiamo attraversando può e deve essere l’occasione giusta per ritrovare il contatto con il prossimo, attraverso un piccolo gesto.
Il bar è da sempre il luogo in cui molti di noi iniziano la giornata: un caffè, un cornetto e quattro chiacchiere veloci, un attimo di convivialità prima di affrontare la quotidiana corsa.
Molta gente però non può permetterselo, anziani, padri, madri, persone sole che non hanno i mezzi per gustarsi un semplice cornetto.
Perché non dare a chi non può questa possibilità, senza lederne la dignità?
Si tratta di offrire, ogni tanto, un cornetto ad un amico, un amico sconosciuto.
Nella prima fase del progetto, la Pro Loco ed i Bar coinvolti si fanno carico dell’acquisto dei cornetti per il primo mese dell’iniziativa, ma l’invito è di voler emulare questo gesto, lasciando pagato presso i tre Bar un cornetto sospeso.
Nel contempo, si metteranno a disposizione alcuni libri di proprietà della Pro Loco, da poter leggere all’interno dei Bar interessati, seduti comodamente ad un tavolo bell’e pronto per l’occasione.
Un momento intimo quello della lettura, personale, ma propedeutico al confronto con chi è disposto a lasciare il cellulare in tasca, scambiare due parole e delle riflessioni, magari sullo stesso libro letto anni prima.
Il progetto, in via sperimentale, comincerà domenica 5 aprile 2015, giorno di Pasqua, e terminerà il 24 giugno 2015.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright