Menu Chiudi

Bari – SEQUESTRATE TARTARUGHE ESOTICHE DETENUTE ILLEGALMENTE IN GIARDINO

 

Gli uomini del CITES del Corpo Forestale dello Stato di Bari, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, hanno sequestrato tre esemplari di tartarughe di terra protette.

Gli esemplari, di età compresa tra i cinque e i quindici anni,  sono stati rinvenuti in un giardino recintato all’interno di una abitazione nel comune di Bari quartiere Santo Spirito.  
Le Testudo sottoposte a sequestro appartenenti alla specie hermanni, sono esemplari di origine esotica in via d’estinzione quindi protetti da normative internazionali, comunitarie e nazionali.
Sia il commercio che la detenzione sono regolati da norme specifiche di settore e l’eventuali violazioni comportano sanzioni a carattere sia penale che amministrativo. Quindi lo stesso possesso deve essere legittimato da apposita documentazione e soprattutto, come nel caso specifico, non possono assolutamente essere prelevati in natura.
Il detentore degli esemplari, barese, apparentemente ignaro della normativa in questione, è stato deferito all’autorità giudiziaria mentre le tartarughe, comunque rinvenute in buono stato, sono state affidate ad un centro pugliese autorizzato al loro possesso.