Menu Chiudi

Vieste – All’I.I.S.S. “Fazzini-Giuliani” in scena la “Giornata del Talento” con Uccio De Santis

 

Riceviamo e pubblichiamo

La Giornata del Talento, inserita nell’ambito della "Settimana dell’Educazione", promossa fortemente dal poliedrico Dirigente scolastico, prof. Valentino Di Stolfo e organizzata, insieme agli studenti dell’I.I.S.S. " Fazzini-Giuliani" di Vieste, dalle referenti del progetto Maria Rado, Maricla Ruo e Marilicia Carfagno, ha avuto, tra gli obiettivi principali, quelli di rafforzare l’autostima, valorizzare l’espressività, superare i conflitti, potenziare l’attenzione e la concentrazione, valorizzare la creatività, attraverso la realizzazione di performance, coinvolgendo maggiormente gli alunni in attività extrascolastiche.

A nostro modo è piaciuto intitolare lo spettacolo:
GIORNATA DEL TALENTO
Accresci la tua autostima sul palcoscenico!
Partendo dal presupposto che fare teatro ha come conseguenza naturale il rafforzamento della personalità attraverso l’evoluzione dei suoi aspetti creativi e relazionali e che grazie alla co-presenza e alla co-penetrazione di diversi linguaggi: verbale, non verbale, mimico, musicale, gestuale, etc. si delinea come strumento perfetto per potenziare l’autostima e la fiducia in sé, aiutando nella costruzione e nella gestione delle relazioni.
Durante questa giornata tutti hanno avuto modo di ascoltarsi respirare, parlare, muoversi ed "essere" sul palcoscenico, con l’accoglienza e l’amore che riconosce, a ciascuno, l`unicità, scoprendo di ognuno qualità forse anche inaspettate.
Nelle giornate precedenti alla manifestazione, gli studenti, coadiuvati dalle referenti, hanno costruito l`ossatura dello spettacolo, cercando di capire il messaggio vero della giornata, dando in seguito il meglio di se stessi per esibire i propri talenti, a volte celati dietro la maschera di discenti.
In questo modo, i ruoli, propri dell`ambito scolastico, sono andati man mano a scomparire, per lasciare spazio ad un’ interazione di tipo familiare-emozionale fra tutti i soggetti coinvolti. Gli effetti positivi si sono già visti nella complicità espressa durante la giornata del talento, e si vedranno, ne siamo certi, anche in seguito, durante i rapporti scolastici ed extrascolastici.
Gli alunni si sono esibiti in vari generi: dal canto al ballo, dalla recitazione all`imitazione, dal musical al giocoliere. Il tutto è stato avvalorato dalla partecipazione straordinaria del cabarettista Uccio De Santis, che, con la sua simpatia e cultura teatrale, ha trasmesso al pubblico l`importanza di ogni forma di espressione artistica utile, talvolta come viatico per l`integrazione nella società moderna. Naturalmente le sue esibizioni hanno catturato Il pubblico, composto dagli alunni, dai docenti, dal personale A.T.A. e dalle varie autorità locali, che ha fatto proprio il messaggio lanciato dal comico, partecipando ed interagendo attivamente alle varie gag presentate nel corso della manifestazione.
Standing ovation anche per il Dirigente Valentino Di Stolfo che si è magistralmente esibito mostrando il suo talento nel canto con la magica My Way, interpretata principalmente da Frank Sinatra.
Il palcoscenico è stato, dunque, il setting specifico della situazione teatrale – è stato compagno e alleato degli studenti "Virtuosi"; ed è ad essi che va la nostra ammirazione, loro che sono stati i protagonisti inconsapevoli della manifestazione, che, con il loro calore e le loro esibizioni, hanno rappresentato la vera anima della giornata.
Il teatro è meraviglioso proprio in quanto mette in scena gli stati d’animo, coinvolge mantenendo nel contempo le distanze della vita vera. Il teatro è una scuola di emozioni come le fiabe per bambini.  (Paolo Crepet)
“Io so e non so perché faccio il teatro, ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso, con quello che sono e penso di essere e quello che penso e credo sia vita. Poco so, ma quel poco lo dico”. ( Giorgio Strehler)
Grazie per averci emozionato con i vostri talenti!

(I.I.S.S. " Fazzini-Giuliani – Vieste)