Menu Chiudi

IL SANTUARIO del Gargano: faro di fede, centro prestigioso di irradiazione della cultura

Il recente riconoscimento della Sacra Grotta di S. Michele Arcangelo, a Monte S. Angelo, come patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, con particolare riferimento al periodo dei Longobardi, ha incentivato e maggiormente qualificato tutta una serie di studi sulle multiformi tematiche riguardanti la sua storia e ed i tesori d’arte che attengono a simili luoghi di culto particolarmente illustri, venerati e frequentati sin dalla remota antichità.

Su questo proficuo filone di riscoperte e rivalutazioni continua ad operare con risultati interessanti l’Università degli Studi di Bari e, in particolare, il chiar.mo prof. Giorgio Otranto con i suoi fedeli collaboratori, tra i quali la concittadina prof.ssa Immacolata Aulisa, che da lungo tempo ormai impreziosiscono con la loro benemerita ed appassionata attività di ricerca e pubblicazione questo aspetto non secondario della singolare Basilica.
Chiamando a raccolta emeriti e noti studiosi del settore proprio a Monte Sant’Angelo, dove egli ha eretto la sede centrale dell’ “Associazione Internazionale Ricerche sui Santuari” da lui fondata e diretta, il prof. Otranto, cittadino onorario del centro garganico micaelico, con cadenze ben dosate, offre agli studiosi ed agli appassionati convegni prestigiosi ed interessanti per lo spessore culturale dei partecipanti e per la profonda sostanza dei contenuti.
Seguendo le sue feconde intuizioni che non poco hanno dato ad una maggiore conoscenza e considerazione nei riguardi del Santuario e della Città, nei prossimi 21 – 23 aprile, presso la Sala Convegni del Santuario si terrà il IV convegno dell’ AIRS sul tema: “Ierofanie e Luoghi di culto”. L’evento viene realizzato in collaborazione con i Padri Micheliti del Santuario.
Una “Tre giorni” che si gioverà della presenza e del contributo di illustri studiosi del settore. Un appuntamento da non perdere per meglio conoscere ed approfondire argomenti che riguardano direttamente ed indirettamente il suggestivo ed importante luogo di culto del Gargano.

 

 

 

 

—————————————————————————

Informazione pubblicitaria

Fai fruttare i tuoi piatti con l’operazione FRU-TTI-SSI-MA
La frutta e verdura freschissima direttamente in tavola nel tuo albergo, ristorante, villaggio turistico o comunità
Basta telefonare allo 0884/70-00-85 per scoprire un mondo di genuinità, freschezza e risparmio.

…occhio al cestino anticrisi

a Vieste in via Bovio  – il gran Risparmio è FRUTTISSIMA!!!

FIDATI…

Perché Fruttissima vende frutta e verdure con amore!

 

——————————————————————————————