The news is by your side.

Progetto “Vieste sei bella!”: 1° Concorso “ Moto…Balcone Fiorito”

6

Il “MOTOCLUB GARGANO” di Vieste,  Associazione Sportiva Dilettantistica e di Volontariato,  con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza il: 1° concorso “ Moto…balcone Fiorito”, premio istituito al fine di valorizzare e abbellire le abitazioni, i vicoli, gli isolati del centro storico e di rendere sempre più  accogliente e vivace la nostra città.

Tale iniziativa ha la finalità di fare visitare e conoscere ai residenti, agli operatori ed ai visitatori tutti gli angoli di Vieste,  creando cosi un percorso utile anche allo sviluppo turistico e commerciale anche di zone poco conosciute.

REGOLAMENTO

1. Il premio ha lo scopo di invogliare tutti i cittadini a rendere più bello, gradevole ed ospitale tutta la nostra cittadina, attraverso l’utilizzo dei fiori, un mezzo poco costoso e di grande effetto cromatico ed estetico, in grado di trasformare lo scorcio di una via, una piccola finestra, una piazza, un vicolo, un palazzo. Inoltre, tramite il linguaggio dei fiori, si intende testimoniare, l’affetto dei cittadini verso il proprio centro storico ed il rispetto per la natura, nonché un segno di amicizia rivolto agli altri cittadini ed ai turisti.

2. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello dell’abbellimento permanente delle vie di Vieste e del centro storico in particolare, nel rispetto delle norme per l’arredo urbano e di sicurezza.

3. La partecipazione è aperta a tutti coloro che possiedono o hanno in locazione un’abitazione, un’attività commerciale, un’attività artigianale o similari in Vieste, anche non residenti, comprese le associazioni, le scuole, gli uffici, gruppi di quartiere e prevede l’abbellimento di balconi, davanzali, angoli fioriti, fronti di esercizi commerciali e vicoli.

4. Il “Motoclub Gargano”  si impegna a dare a questa iniziativa la massima diffusione allo scopo di consentire a tutti i cittadini di partecipare.

5. La richiesta di partecipazione, dovrà pervenire entro il 15 giugno.

6. Il periodo di riferimento per la valutazione andrà dalla data di affissione del presente manifesto fino al 15 giugno, data entro la quale dovrà pervenire la richiesta di partecipazione. La partecipazione può essere singola o di gruppo. Le premiazioni si terranno alle ore 18,00 di sabato 27 giugno presso il Castello Svevo di Vieste.

7. Nell’allestimento dovranno essere utilizzate prevalentemente piante fiorite, di stagione e non, messe a dimora in vaso di coccio o similcoccio o metallo o in zolla in aiuole.

8. Una commissione di esperti effettuerà la valutazione che sarà effettuata in base ai seguenti criteri:
– varietà e composizione di fiori e piante.
– scelta di piante che fioriscono comunemente nel nostro clima e che, pur di costo relativamente modesto, se utilizzate con accortezza e originalità, possono dare un risultato gradevole e di abbellimento dell’intero edificio o altro sito;
– migliore combinazione dei colori dei fiori;
– originalità del lavoro;
– inserimento armonico delle piante fiorite in un edificio, un palazzo, una scalinata, un fronte commerciale e turistico, vicolo e quartiere;
– scelta delle piante che, a seconda della fioritura possono mantenere il più a lungo possibile bello il balcone e il lavoro creativo.

9. Il Motoclub Gargano è autorizzato a scattare delle foto che verranno pubblicate sul web, sugli organi di stampa e potranno essere oggetto di esposizione pubblica.

10. A i primi tre classificati, sarà assegnata una coppa e un buono  acquisto da spendere   per articoli da giardinaggio presso gli esercizi commerciali degli sponsor della manifestazione, nonché un attestato di partecipazione per tutti gli iscritti.

 L’iniziativa si riterrà valida se ad essa parteciperanno un numero minimo di 10 iscritti.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright