Menu Chiudi

Basket – LA BISANUM VIAGGI VIESTE PROMOSSA IN C1

 

Dinanzi ad un Omnisport gremito in ogni ordine di posto e colorato di bianco e azzurro la BISANUM VIAGGI VIESTE si fa trovare pronta con la storia,staccando il pass per la prossima C1 con una giornata di anticipo,la seconda promozione consecutiva in 2 anni.

Una stagione che ha visto i ragazzi di Coach Francesco Desantis, ancora una volta il più giovane tra i colleghi della categoria, partire da neopromossa e con tutte le incertezze che possono accompagnare chi è appena promosso in una categoria difficile come la C2.
Ai nastri di partenza appreso che il regolamento prevedeva la formula  della promozione diretta in C1 per le prime 9 classificate, che l’anno prossimo diventerà unica, tutte le squadre si sono date battaglia per accaparrarsi questa grande possibilità di poter competere l’anno prossimo per la Serie B, rendendo questo campionato combattutissimo e anche molto equilibrato dove la cenerentola Viestana si è saputa difendere bene vincendo 12 partite su 13 casalinghe disputate ed ottenendo il titolo insieme al Castellaneta di miglior squadra tra le mura amiche.

Domenica scorsa la Bisanum Viaggi Vieste liquidando il Fasano con un perentorio 101 a 83 è riuscita ad acquisire la promozione matematica nella serie superiore,coronando il sogno del Presidente Pasquale Vieste che 2 anni fa aveva pronosticato il tutto in 5 stagioni, ed adesso si ritrova con 3 stagioni di anticipo a dover fare un team che lotti per la SERIE B.

Niente male per una società giovanissima e con alle spalle un paese di soli 13000 abitanti che hanno dato tutto l’apporto possibile a questo sport in forte ascesa nella bella Vieste.

Le parole di coach Desantis a fine gara:
”Tutto questo è magico,storico e meritato. Perchè siamo così piccoli ma con un cuore grandissimo che pulsa passione sportiva in tutto e per tutto. Voglio dedicare questa seconda promozione in due anni consecutivi a tutti i nostri sostenitori e ai nostri sponsor che ringraziamo ricordando che questa promozione è storica per il paese e per lo sport viestano in generale,che non ha mai raggiunto in nessun altra disciplina questo risultato così difficile e prestigioso”.

A fine gara i festeggiamenti hanno preso il sopravvento con coriandoli, spumante e tante lacrime di gioia che hanno inebriato l’Omnisport di sane emozioni che solo lo sport sa dare.

Sabato 25 come da copione ci sarà da onorare il campionato con l’ultima giornata del girone di ritorno dove la Sunshine sarà ospite dell’Angiulli Bari e magari nonostante la promozione già acquisita si cercherà di portare comunque una vittoria a casa per conservare il prestigioso quinto posto in classifica.

Bisanum Viaggi Vieste   vs  Basket Fasano   101 – 83

tabellini:
Neal 32,Mirando 18,Sirena 18,Williams 18,Guede 9,Devita 2,Lauriola 4,Pietrafesa,Vecera,Monacis.

I risultati completi della 25^ giornata, penultima di ritorno:
Valentino Bk Castellaneta 80 : 51 Libertas Altamura
Cestistica Barletta 82 : 96 Adria Pall. Bari
Murgia Santeramo 72 : 80 Angiulli Bari
Virtus Ruvo di P. 83 : 90 Diamond Foggia
Bisanum Viaggi Vieste 101 : 83 BK Fasano
Olimpica Cerignola 71 : 86 BK A. Manfredonia
New BK 99 Lecce 71 : 81 Invicta Brindisi
 
La classifica aggiornata al penultimo turno di torneo:
№ Team Points
1 Diamond Foggia 40
2 BK A. Manfredonia 38
3 Olimpica Cerignola 36
4 Adria Pall. Bari 34
5 Bisanum Viaggi Vieste 30
6 Valentino Bk Castellaneta 30
7 Libertas Altamura 30
8 Virtus Ruvo di P. 28
9 Invicta Brindisi 28
10 BK Fasano 24
11 New BK 99 Lecce 18
12 Angiulli Bari 8
13 Murgia Santeramo 4
14 Cestistica Barletta 2