Menu Chiudi

Mercoledì a Bari l’educazione alimentare e promozione del pesce azzurro pugliese

Incontri nelle scuole, con i medici e nella GDO. Conferenza stampa il 6 maggio a Bari sulle attività del progetto M.ITT.I.CO! per il pesce azzurro.

 

 Sono questi gli obiettivi del progetto M.ITT.I.CO! – Azioni di valorizzazione e promozione dei prodotti ittici per lo sviluppo di nuovi mercati e l’informazione, le cui attività in programma nei prossimi due mesi saranno presentate alla stampa il prossimo mercoledì 6 maggio 2015 alle 10.30 presso la Sala Giunta della Città Metropolitana di Bari (via Spalato 19).

Entra nel vivo il programma di attività disseminate in tutta la Puglia, nell’ambito di un progetto dal partenariato particolarmente prestigioso: Provincia di Lecce (Capofila), Città metropolitana di Bari, Provincia di BAT, Provincia di Brindisi, Provincia di Foggia e Provincia di Taranto.

Queste le attività in programma nei prossimi due mesi:
•    guida per il consumatore (15.000 copie distribuite in eventi di piazza, gdo, medici di base e pediatri)
•    opuscolo sulle politiche di qualità (10.000 copie distribuite durante i 6 seminari rivolti ai pescatori  e ad associazioni di categoria e GAC pugliesi);
•    eventi nella GDO presso Eataly Bari (dal 27 al 30 maggio) e presso un centro commerciale di Lecce (data da definire);
•    fumetto con l’avventura di Giulietto, mascotte di progetto, distribuito   durante incontri didattici nelle scuole (3 per ciascuna Provincia);
•    incontri di degustazione informata con i medici (uno per Provincia);
•    seminari con i pescatori (uno per Provincia);
•    villaggio mobile a Bari, Brindisi, Vieste, Taranto, Bisceglie e Porto Cesareo con info, foto, giochi e simulazione del mercato del pesce;
•    sei itinerari turistici denominati “Le strade del Pesce” (uno per provincia) pubblicizzati con pannelli autoportanti, manifesti e pieghevoli;
•    atlante e app: schede identificative delle specie di pesce azzurro;
•    sito: online il giorno della conferenza www.mittico.it
•    uno spot TV realizzato con la regia di Vito Capuano e diffuso attraverso Tg Norba 24.

Alla conferenza parteciperanno:

FABRIZIO NARDONI – Assessore Risorse Alimentari Regione Puglia;
ANTONIO GABELLONE – Presidente Provincia di Lecce;
ANTONIO STRAGAPEDE – Consigliere metropolitano con delega a “Promozione e coordinamento dello sviluppo economico del territorio metropolitano”.
ROSA DIMITA – Dirigente Città metropolitana
GIUSEPPE SCORDELLA – consulente esperto M.ITT.I.CO! per conto del Capofila di Progetto.

Gli obiettivi della campagna di promozione coordinata ed omogenea su ampia scala di M.ITT.I.CO! è la valorizzazione del pesce locale fresco e trasformato (pesce azzurro e specie sottoutilizzate), con particolare attenzione ai giovani in età scolare ed ai medici di base.

A conclusione delle attività saranno quindi:

·    Individuati nuovi mercati e nuovi prodotti, a base di pesce locale fresco e trasformato;
·    Promossa l’immagine del pesce azzurro a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso l’impiego di politiche di qualità di prodotto e di filiera;
·    Promossi i consumi locali di pesce azzurro, con particolare attenzione ai giovani in età scolare (mense scolastiche) e medici di base.

Il progetto M.ITT.I.CO! è stato finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della Misura 3.4 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori”.