The news is by your side.

RISERVE IN FESTA IN TUTTA ITALIA, GLI EVENTI NELLE AREE PROTETTE PUGLIESI

15

Le Riserve Naturali Statali “Murge Orientali”,”Stornara”, “San Cataldo”  “Foresta Umbra” e “Saline di Margherita di Savoia” sono tra le mete visitabili in Puglia domenica 10 maggio in occasione della terza edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato organizzata dal Corpo forestale in tutta Italia. Cinque Riserve Naturali Statali gestite dal Corpo Forestale dello Stato, tra le più significative aree protette della Puglia, sono tra le mete visitabili domenica 10 maggio in occasione della terza edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato promossa dal Corpo forestale dello Stato in tutta Italia.
Nelle Riserve, aperte al pubblico per l’occasione, si svolgeranno iniziative finalizzate a far conoscere le foreste e il loro patrimonio di biodiversità, ambiente e cultura, famiglie, comitive o singoli visitatori potranno scoprire anche le cinque aree protette della Puglia. Escursioni e visite guidate, laboratori didattici per grandi e bambini, proiezioni di filmati ed incontri con ornitologi ed esperti di giardinaggio sono alcune delle attrattive previste.
In programma presso la Riserva Naturale Statale “Murge Orientali”, escursioni in bosco, visita al centro di selezione ed allevamento del cavallo murgese ubicato nel Comune di Martina Franca (Ta), una rappresentazione teatrale e numerosi laboratori ambientali per i più piccoli.
Nella Riserva “Stornara”, in provincia di Taranto si potrà visitare il bosco retrodunale di pino d’Aleppo ed il lago Salinella, osservando i numerosi uccelli presenti nell’area umida.
La Riserva “San Cataldo” a Lecce, ha organizzato delle dimostrazioni di inanellamento dell’avifauna a cura di esperti ornitologi ed altri laboratori naturalistici.
Presso la Foresta Umbra, sul promontorio del  Gargano, il personale forestale guiderà i visitatori alla scoperta delle piante  officinali ed aromatiche.
Attività di birdwatching e percorsi naturalistici saranno attivi presso la zona umida delle Saline di Margherita di Savoia
In tutte le aree protette ai visitatori verrà distribuita la speciale tessera “Cercatori di Riserve”, un “passaporto” sul quale apporre un timbro per ogni passaggio nelle riserve a testimonianza dell’esperienza cognitiva, emotiva e pratica vissuta immersi nella natura.

Per info: www.corpoforestale.it

Per informazioni sulle iniziative locali:
Riserva “Murge Orientali” divulgazione.utbmrt@corpoforestale.it, tel 080/4306471 – 080/4402070;  
Riserva “Stornara”cs.marinadiginosabis@corpoforestale.it, tel 099/8271194;
Riserva “San Cataldo”cs.sancataldo@corpoforestale.it,  tel 0832/650009;
Riserva “Foresta Umbra” utb.forestaumbra@corpoforestale.it, tel 0884/560944;
Riserva “Salina di Margherita di Savoia” cs.margheritadisavoia@corpoforestale.it, tel 0883/656278


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright