Menu Chiudi

Vico/ La festa di S. Maria Pura

Oggi a Vico del Gargano ricorre la festa della chiesa di santa Maria Pura che sicuramente  ha origini antichissime.  Secondo la leggenda nel 1337 a un pastorello di nome Matteo della Malva apparve la Madonna e in quel posto fu costruita allora l’attuale chiesa .Ma come sappiamo tutte le leggende a volte hanno un fondo di verità e la chiesa dovrebbe essere proprio di quel periodo perché gi affreschi bellissimi all’interno sembrano trecenteschi.
Scarsi però sono i documenti che ne testimoniano l’esistenza prima del 1638,data sull’entrata della chiesa  in cui a mio parere fu ristrutturata la chiesa , e sappiamo pure che a fianco esisteva  un convento che ho trovato documentato nel  seicento e cui tempo fa dedicai anche un articolo.
Sono convinto però che la chiesa potrebbe risalire al trecento e che è anteriore al 1638 ,lo dimostra una pergamena che ho appena trovato all’archivio di stato di Foggia,datata 1600. La pergamena purtroppo si presenta quasi illeggibile e nono stante l’abbia fotografata con macchinette diverse non sono riuscito a trarne molte indicazioni utili. Forse solo con una macchinetta molto professionale è possibile trarne altre indicazioni utili visto lo stato di conservazione non ottimali,gli squarci che presenta, insieme anche ad alcune macchie. L’unica cosa che sono riuscito a trarre dalla stessa è che parla di rapporti tra la chiesa  e l’Università di Vico circa pagamenti  dovuti a quest’ultima della chiesa. Nella pergamena sotto citati diversi cittadini di Vico ed è sottoscritta  da un notaio di Vico.
Spero  una volta fotografata con una macchinetta professionale di trarne altre utili indicazioni.

Giuseppe Laganella