Menu Chiudi

+ 120% di turisti internazionali a Vieste

Alle porte della nuova stagione estiva, i dati promettono bene e lasciano presagire un forte afflusso turistico, soprattutto verso le zone costiere. Lo studio, che ha posto a confronto le ricerche dei propri utenti tra il primo trimestre del 2014 e il periodo corrispondente del 2015, ha identificato incrementi percentuali importanti, con punte per Vieste e Lecce, tradizionalmente votate ad accogliere gli amanti del mare e della tradizionale vacanza estiva. Ma non mancano alcune piacevoli sorprese.

Saranno forse i faraglioni, inconfondibili e unici al mondo, o il delizioso centro storico, con le case intonacate di bianco e a picco sul mare, ad attirare l’attenzione su Vieste. Ecco che la località più desiderata del Gargano registra un +120% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La sua ruvida bellezza, probabilmente, toglie visibilità a Foggia, che registra un importante segno negativo, con un -90%. La città ha tuttavia buone opportunità di ripresa, come punto di partenza per l’esplorazione di aree quali la vicina Riserva naturale della Foresta Umbra.

Segno positivo anche per la “Signora del Barocco”, Lecce. L’interesse verso il capoluogo salentino sale del 120%, a conferma del suo fascino intramontabile. Espressione della parte migliore del Sud Italia, è un’esplosione di vivaci elementi architettonici, con le sue guglie, i portali, le chiese e i palazzi settecenteschi. Poi, naturalmente, c’è il Duomo, con i giochi chiaroscurali che invadono le superfici in tipica pietra calcarea leccese. E, soprattutto nei periodi estivi, non sfuggirà la vitalità del centro nevralgico della città, Piazza Sant’Oronzo.

Oltre le aspettative anche Bari. Sono lontani i tempi in cui la città vecchia era famosa per la microcriminalità; oggi si può tranquillamente percorrere il dedalo di stradine che attraversa la piccola penisola a ridosso del porto antico, e ammirare gli antichi edifici e le numerose chiese che la popolano. A dispetto dei suoi trascorsi più recenti, Bari guarda avanti, e si posiziona tra le top 10 città più gradite nel periodo pasquale, come testimoniano i dati rilevati da momondo sul flusso aeroportuale proveniente da 21 paesi europei.

Complici le rotte low cost, aeroportidipuglia.it registra per il Karol Wojtyła di Bari un +2,1% di passeggeri dal 2013 e il 2014, con un incremento del traffico charter pari al 16%. La rinascita di Bari è una realtà anche per gli utenti di momondo, per il quale le ricerche hanno presentato un +5% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Un punto a favore anche per la Valle dell’Itria, limitrofa al capoluogo di regione, che ospita tra gli altri il famoso comune di Alberobello.

Ma la Puglia è soprattutto un aggregato di città di mare e porti antichi, come Ostuni, Monopoli, Otranto, Polignano a Mare e Taranto, ancora in controtendenza rispetto al resto della regione. Drastico calo del 90%, per la “Città dei Due Mari” decanta da Orazio, ma probabilmente ancora segnata dalle vicende ambientalistiche degli ultimi anni. Eppure, lo spettacolo che offre non è da meno rispetto a quello di altre aree. Una particolare attenzione merita, in questo senso, il Castello Aragonese, straordinario esempio di architettura militare rinascimentale eretto su basi greche.

Con la sua forma inconfondibile, è certo che la Puglia non passi inosservata sulla mappa d’Italia. Proiettata verso il futuro, una terra preziosa che tutto il mondo sta imparando a conoscere.

momondo.it

 

 

 ————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Settimana di offerta al Superdiscount RD
Mercoledì 20 maggio partono le nuove offerte

Il volantino in distribuzione in questi giorni propone solo alcune delle tante promozioni proposte dal Superdiscount più grande ed assortito del Gargano. In offerta prodotti del reparto Macelleria, Salumi&Formaggi, prodotti della linea Discount e delle migliori marche come Mulino Bianco, Buitoni, Valfrutta. RD Superdiscount rappresenta la nuova formula "assortimento di qualità, marca e prezzi bassi" che soddisfa di più e meglio le esigenza della clientela. RD Superdiscount è a Vieste in Via Dalla Chiesa ed è aperto dal lunedì al sabato con l’orario continuato dalle 8 alle 20.30 e la domenica dalle 8.30 alle 12.30
La promozione in corso è valida da mercoledì 20 a domenica 24 maggio   

————————————————-