Menu Chiudi

Foggia/ Il presidente De Facendis «al tribunale mancano personale e immobili»

Organico, giudiziario e amministrativo, insufficiente e carenza di immobili per la giustizia. Così il presidente del tribunale di Foggia Domenico De Facendis ha illustrato e commentato i dati dell’«Osservatorio per il monitoraggio degli effetti sull’economia delle riforme della giustizia» secondo cui il tribunale di Foggia è all’ultimo posto per quel che riguarda la capacità di smaltimento delle cause civili arretrate, ed in particolare di quelle con una anzianità «ultratriennale».

De Facendis ha sottolineato che i dati resi noti non sono sbagliati ma non sono completi. Presso il tribunale di Foggia, ciascun giudice ha 3.316 procedimenti pendenti a fronte di una media nazionale di 863, cioè ciascun giudice di Foggia deve occuparsi del quadruplo del numero dei procedimenti di cui si occupa mediamente un giudice italiano. Dunque stando ai numeri emerge che quello di Foggia è il tribunale più prolifico: dato, peraltro, questo emerso già alcuni anni fa proprio in una classifica del Ministero della Giustizia.Particolarmente incoraggianti anche i numeri che si riferiscono alla sezione lavoro e previdenza. A giugno del 2011 tra Foggia e Lucera erano pendenti 140mila procedimenti: al 31 marzo scorso sono pendenti 49mila procedimenti.
Il presidente del tribunale di Foggia ha poi evidenziato i problemi relativi alla mancanza di personale. Al tribunale dauno la scopertura effettiva è del 60 per cento a cui deve aggiungersi il 30% di carenza del personale amministrativo. Altra nota dolente è la mancanza di immobili per l’edilizia giudiziaria. Il tribunale di Foggia ha chiesto al Comune spazi per circa 4mila metri quadrati. «Oggi invece – ha rimarcato De Facendis – dal Comune abbiamo avuto zero, solo fumose promesse». A Foggia, ha rimarcato il presidente del tribunale, si è costretti a lavorare nella stessa situazione antecedente al 13 settembre quando c’è stato l’accorpamento dei tribunali cosiddetti minori. Mancano gli spazi, mancano le aule. «Questa – ha detto De Facendis – è la situazione e questo è un dato estremamente importante e questa è una responsabilità solo ed esclusivamente politica, di scarsa efficienza dell’attività amministrativa o quantomeno di non grande interesse per l’attività giudiziaria da parte dei politici che dovrebbero rappresentare la collettività. Dovrebbero avere il dovere di fornire, prima di ogni altra cosa una adeguata edilizia giudiziaria».

————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Settimana di offerta al Superdiscount RD
Oggi partono le nuove offerte.

Il volantino in distribuzione in questi giorni propone solo alcune delle tante promozioni proposte dal Superdiscount più grande ed assortito del Gargano. In offerta prodotti del reparto Macelleria, Salumi&Formaggi, prodotti della linea Discount e delle migliori marche come Mulino Bianco, Buitoni, Valfrutta. RD Superdiscount rappresenta la nuova formula "assortimento di qualità, marca e prezzi bassi" che soddisfa di più e meglio le esigenza della clientela. RD Superdiscount è a Vieste in Via Dalla Chiesa ed è aperto dal lunedì al sabato con l’orario continuato dalle 8 alle 20.30 e la domenica dalle 8.30 alle 12.30
La promozione in corso è valida fino a domenica 24 maggio.  

————————————————-