Menu Chiudi

Corto Circuito Contadini 2015: domani e lunedì a Vieste

Domenica 24 e Lunedì 25 Maggio, il Gal Gargano, Gruppo di Azione Locale del Gargano, organizza, in collaborazione con Luigi Cremona e Witaly, “Corto Circuito dei Contadini”.

 

  L’evento nasce per valorizzare e riscoprire i prodotti tipici e tradizionali che contribuiscono alla creazione delle eccellenze dell’enogastronomia del Gargano. La manifestazione, aperta al pubblico e gratuita, si terrà in piazza della Marina Piccola sul lungomare di Vieste. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai grandi prodotti del Gargano di mare, laguna, terra e montagna attraverso l’opera di chef qualificati, con degli spettacolari Show Cooking nei quali verranno coinvolti e presentati i produttori del Gargano. L’appuntamento è per domenica dalle ore 11.00 alle ore 21.00 e Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Lo spazio espositivo sarà diviso in tre macro-aree: Area Show Cooking con cucina a vista dove gli chef provenienti da tutta Italia si esibiranno nella preparazione di ricette che verranno poi offerte in degustazione al pubblico e ai giornalisti presenti. Aree Espositive dove i produttori potranno presentare e far degustare i propri prodotti agli operatori del settore (ristoratori, albergatori, gestori negozi di prodotti tipici), al pubblico di appassionati e ai giornalisti del settore. Area Classroom con cucina a vista dove gli chef del Gargano verranno chiamati a valorizzare le filiere dell’agroalimentare creando e raccontando le ricette, utilizzando i prodotti del territorio, ed offrendo al pubblico le loro creazioni. L’evento è una grande occasione per visitare Vieste e il Gargano, riscoprirne le origini, tradizioni e folklore in un grande evento enogastronomico, gustando eccellenti vini e prodotti della terra a chilometro zero direttamente dai produttori. Una manifestazione di alto livello con spettacoli imperdibili per tutti gli amanti del buon cibo, della sana alimentazione e dell’alta gastronomia.
A cucinare saranno alcuni tra i migliori chef di Capitanata e dell’intera Puglia: Domenico Clienti (Porta di Basso), Mi­chele Vescera (Osteria degli Archi), Mario Falco (Presi­dente E.l.C, Gargano), An­drea Mainardi (Officina Cu­cina, La Prova del Cuoco e Ci pensa Mainardi), Leonardo Vescera (Il Capriccio di Vie­ste), Domenico di Paola e Giovanni Sacco (Resort Gu­smay),Oliver Glowig, Angelo Antonio Maggiore (Hotel Falcone), Nicola Russo (Rìistorante Al Primo Piano, Ge­gè Mangano (li Jalantuùme­ne), Michele Rotondo (Mas­seria Pettino); Felice Sgarra (Umami) , Angelo Sabatelli, Giuseppe Ciavarelli (La Cla­quel, Mario Musei (Gallo a Irani). Folta anche la rappresentan­za delle imprese. Gli esposi­tori del GAL Gargano sono:
Agricola Piano (Apricena), Agrigiò (Candela), Agrituri­srno Nardini (Vico del Garga­no). Also sas di Tamburrano A & C (San Severo), Azienda Agricola Buchicchio Pietro. (Casalnuovo Monterotaro), Azienda. Agricola Cannarozzi Francesco (Carpino), Azien­da Agricola Ciuffreda Giu­seppe (Foggia); Azienda Agricola Cusmai Domenico Vin­cenzo (Vico del Gargano), Azienda Agricola De Luca (Vieste), Azienda Agricola Fasta Munno (Rodi Gargani­co), Azienda Agricola Posta Pastorella (Vieste), Azienda Agricola Prencipe Maria Rosa (Vieste), Azienda Agricola Pupillo (Vieste), Bhortus (Ca­gnano Varano), Cantine Re Datino (San Severo), Casa Prencipe (Monte Sant’Ange­lo), Caseificio Il Parco (San Giovanni Rotondo), Dasti Giuseppe & C sas (Cerigno­la), Essenza Garganica (Vico del. Gargano), Fattoria La Montagnola (Monte San­t’Angelo), F.lli Anzivino (Orsara di Puglia), I fiori dell’orto (Peschici), Molino a Vento (Biccari), Oleificio F.lli Vieste (Vieste), Pane pizza e fantasia (San Giovanni Rotondo), Pa­sticceria Mastrangelo (Cano­sa di Puglia), Pizzicato (Vico del Gargano), Laboratorio di Salumi artigianali di Gian­nelli Michele (Troia).