Menu Chiudi

Asl Foggia/ Nasce il progetto “Live Cardio”

Il progetto “Live Cardio” che nasce dalla collaborazione di Asl Foggia e UniFg  e che vede come capofila la società Sesamo Software Spa, promette un miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da cardiopatie.

 Questo avviene, come ha spiegato il commissario straordinario della Asl di Capitanata, Vito Piazzolla, “Attraverso il monitoraggio continuo dei parametri a distanza. Credo che questo sia un ulteriore passo avanti, posso dirlo perché è di questo che mi sono occupato fondamentalmente in Regione Puglia, con il progetto “Leonardo”, poi con il cosiddetto “Nardino” e adesso con “Puglia Care” che è un progetto che prevede proprio l’introduzione delle tecnologie informatiche nel sistema in modo che soprattutto i pazienti che non possono essere gestiti a livello ambulatoriale possano fare una serie di esami a casa: “Live Cardio è uno di quei progetti in cui l’informatica supporta il sistema sanitario”.
Il direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, Francesco Contò, ha spiegato il ruolo svolto dall’Ateneo dauno nell’ambito del progetto: “Noi abbiamo sviluppato tutta una serie di protocolli di interviste, e ci siamo occupati dell’organizzazione di un database su tutto ciò che riguardava i problemi e le patologie cardiologiche. Questo ci è servito sotto un duplice punto di vista: da un parte in termini di economia sanitaria ci ha aiutato a ragionare su una serie di tematiche legate ai costi di gestione di servizi, dall’altra abbiamo approfittato del progetto per collegare la fase di ospedalizzazione o di prevenzione, che è quella che interessava maggiormente il programma “Live Cardio”, a una fase di prevenzione più estesa che riguarda stili di vita, alimentazione e sicurezza.”

————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ In anteprima al Capriccio l’ostrica del Gargano

Venerdì 29 al ristorante il Capriccio gran cena a 4 mani con Alessandro Tamburano chef e selezionatore dei più grandi prodotti di agro ittica. Tamburano ha creato l’ostrica del Gargano e in anteprima sarà in assaggio al Capriccio in dolce compagnia di grandi vini di piccoli produttori francesi. Menu’ completo dall’aperitivo a base di Ostriche del Gargano, di pesce in abbinamento, ai piccoli produttori di champagne e vini, al dessert. Costo € 50,00 tutto incluso.

La serata sarà allietata da musica dal vivo.

Ristorante il Capriccio
Loc. Porto Turistico – Vieste – Gargano
info@ilcapricciodivieste.it
info e prenotazione 0884/707899

—————————————————————————–