The news is by your side.

Una nuova strada per raggiungere gli Eremi di Pulsano

4

Sono stati completati i lavori di sistemazione dell’itinerario panoramico-botanico che permette di visitare il nucleo di eremi più vicini all’abbazia di Santa Maria di Pulsano ed è stato ampliato e perfezionato lo studio degli antri, fondamentale per conoscerne lo stato di fatto e propedeutico per future attività di restauro degli eremi.

I risultati dell’intervento sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana, alla quale hanno partecipato Gaetano Cusenza, Delegato provinciale al turismo; Stefano Biscotti, Dirigente del Settore Assetto del Territorio della Provincia; Billa Consiglio, già Vice Presidente della Provincia, promotrice del finanziamento da parte dell’ente e attuale Presidente del consorzio Promodaunia; Dino Borri, Presidente Regionale FAI Puglia; Marialuisa d’Ippolito, Vice Presidente Regionale FAI Puglia; Nico Palatella, Capo Delegazione FAI Foggia;  Michele Morsillo, Direttore Area Retail Foggia, Banco di Napoli, Gruppo Intesa Sanpaolo; Pasquale Favia, professore Archeologo dell’Università di Foggia.
Nel 2010 gli Eremi di Pulsano si posizionarono al primo posto della classifica nazionale dei luoghi più amati in occasione della quinta edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Ma ben 34.118 segnalazioni indicarono la necessità di una maggior tutela e di una migliore fruibilità del sito da parte dei tanti visitatori che percorrono i sentieri del Gargano alla scoperta dei tesori naturalistici e artistici che ne costellano il territorio.
A seguito del censimento l’emergenza degli Eremi di Pulsano è stata portata all’attenzione nazionale e il risultato raggiunto con “I Luoghi del Cuore” ha condotto a un dialogo con gli enti territoriali per il recupero e la valorizzazione del bene. Grazie a un finanziamento di 500.000 euro da parte della Provincia di Foggia, al quale si è aggiunto un contributo di 30.000 euro stanziato dal FAI e da Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore” è stato promosso un intervento di valorizzazione degli eremi e di riqualificazione dei principali sentieri di accesso.
La Provincia di Foggia, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, ha realizzato un intervento di riqualificazione dei tre sentieri principali che conducono agli eremi più vicini all’abbazia. E grazie alla collaborazione scientifica dell’Università, il FAI ha realizzato la cartellonistica didattica lungo i tre sentieri riqualificati dalla Provincia, che illustra le ricchezze storiche, artistiche e naturali dell’itinerario.

 

 

————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ In anteprima al Capriccio l’ostrica del Gargano

Venerdì 29 al ristorante il Capriccio gran cena a 4 mani con Alessandro Tamburano chef e selezionatore dei più grandi prodotti di agro ittica. Tamburano ha creato l’ostrica del Gargano e in anteprima sarà in assaggio al Capriccio in dolce compagnia di grandi vini di piccoli produttori francesi. Menu’ completo dall’aperitivo a base di Ostriche del Gargano, di pesce in abbinamento, ai piccoli produttori di champagne e vini, al dessert. Costo € 50,00 tutto incluso.

La serata sarà allietata da musica dal vivo.

Ristorante il Capriccio
Loc. Porto Turistico – Vieste – Gargano
info@ilcapricciodivieste.it
info e prenotazione 0884/707899

—————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright