The news is by your side.

Albania-Italia/Programma di conversione del debito: aggiudicati 6 progetti per 2,5 milioni di euro

18

Il progetto vede coinvolto per attività promozionali anche il Comune di Vieste.

 

 Tirana – Si è tenuta nei giorni scorsi presso il Ministero delle Finanze albanese la cerimonia di aggiudicazione di sei nuovi progetti, per un totale di 2,5 milioni di euro, selezionati nell’ambito del terzo bando del Programma italo-albanese di conversione del debito (Iadsa).
La cerimonia è stata presieduta dall’ambasciatore d’Italia a Tirana, Massimo Gaiani, e dal ministro delle Finanze albanese, Shkelqim Cani, e ha visto la partecipazione di vari ministri e rappresentanti di Ministeri tecnici, delle Regioni italiane e delle Ong partner.
In risposta al terzo bando Iadsa, lanciato il 27 gennaio 2015, sono state avanzate 38 proposte di progetto presentate da 14 diversi Ministeri. I sei nuovi progetti aggiudicati a seguito di un processo di valutazione congiunta sono stati presentati dal Ministero della Sanità, dal Ministero dello Sviluppo Economico e del Turismo, dal Ministero del Benessere Sociale e della Gioventù, dal Ministero dell’Istruzione e dello Sport e quello per l’Innovazione e la Pubblica Amministrazione.
I progetti sono rispettivamente finalizzati: ad espandere la medicina di emergenza ed i servizi di pronto soccorso in cinque diversi ospedali della zona costiera, in partenariato con la Regione Toscana; allo sviluppo territoriale e la promozione del turismo responsabile e sostenibile, in partenariato con la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia; alla promozione del turismo attraverso il recupero di uno dei luoghi della memoria collettiva sui cinquanta anni di isolamento vissuti dagli albanesi; alla formazione tecnica professionale nel settore della meccatronica, in partenariato con la Regione Emilia Romagna; alla creazione di un Innovation Hub a Tirana che vede coinvolto per attività promozionali il Comune di Vieste; a sostenere la scuola come centro aperto alla comunità e spazio di accoglienza, inserimento e condivisione, da realizzarsi in una prima fase in 5 diverse scuole del Paese.
Il Programma Iadsa si è rivelato uno degli strumenti più efficaci ed apprezzati dai partner albanesi nell’ambito dell’ampio portafoglio di interventi della Cooperazione Italiana in Albania. I sei progetti selezionati si vanno infatti ad aggiungere ai 25 già finanziati per oltre 9 milioni di euro, portando così l’ammontare totale dei finanziamenti approvati ad oltre 11,5 milioni di euro, sui 20 milioni della riconversione del debito. (aise)

————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/ Riapre sabato la genuità del Mago dei Polli

Un piatto pronto, genuino, fresco e gustoso preparato da mani esperte e secondo le ricette della migliore tradizione gastronomica garganica?
“Il Mago dei Polli" ti offre una vasta e valida offerta di piatti pronti: dai polli allo spiedo alle lasagne, patatine fritte, crocchette, panzerotti, panini assortiti, mozzarelle fritte, patate alla viestana e ogni sorta di goloseria. I migliori prodotti di gastronomia e rosticceria.
Dal Mago dei polli anche servizio di cucina personalizzata preparato con piatti speciali direttamente su ordinazione.

La genuinità riapre sabato 30 maggio.
Ti aspettiamo pronti a soddisfate ogni tua esigenza

L.mare E. Mattei,1
– Vieste –
Info: 340/8373780

——————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright