Menu Chiudi

Il Parco insedia la giunta esecutiva si elegge il vice del presidente Pecorella

Nicola Pinto, Rocco Ruo, ‘Franco Tavaglione, Damiano Totaro, Marco Lion, Francesco Riga, Pasquale Coccia e Massimo Monteleone tutti consiglie­ri dell’ente Parco Nazionale del Gar­gano, sono stati convocati stamattina dal presidente dell’area protetta Stefano Pecorella.

 

 L’appuntamento è fissato alle ore 11 presso gli uffici di via Sant’ An­tonio Abate a Monte Sant’Angelo per la prima seduta del neo direttivo dell’ente. Sette gli accapi presenti all’ordine del giorno: dopo le comu­nicazioni del presidente e la ratifica delle deliberazioni presidenziali, so­no all’esame dell’assemblea. Il Piano delle performance 2013-2015, con l’as­segnazioni obiettivi operativi per l’anno 2015, determinazioni; il pro­gramma triennale delle opere pub­bliche 2015-2017; il bilancio di pre­visione 2015; l’elezione del vicepre­sidente dell’ente Parco; la nomina della giunta esecutiva dell’ente Par­co. La convocazione della seduta di insediamento dell’organismo arriva ad un mese esatto o quasi dalla no­mina (23′ aprile) dell’organismo av­venuta con decreto ministeriale. Fi­no ad un mese fa – come si ricorderà – al Parco Nazionale del Gargano su sei organi previsti dall’organigram­ma ne erano operativi solo quattro (presidente, collegio revisore ‘dei conti, Comunità del Parco e Oiv, or­ganismo indipendente, di valutazio­ne), mentre gli altri due, vale a dire, consiglio direttivo e di conseguenza giunta esecutiva (perché nominata dal consiglio direttivo) erano fermi al palo, in attesa di notizie da Roma. Notizie giunte lo scorso mese di apri­le. Oggi – a distanza di poco più di un mese – questa lacuna si avvia ad essere colmata: il neo direttivo dopo l’insediamento in programma sta­mane è chiamato ad eleggere al pro­prio interno il vice di Pecorella e là giunta esecutiva (formata da due componenti più il presidente). Per la gestione del Parco si apre in sostanza una nuova fase che vede, tutti gli organi effettivi a ranghi completi e ai loro posti, pronti ad operare per dare "nuova linfa" ad un territorio alla ricerca di nuovi orizzonti. Al neo direttivo viene richiesto un nuovo slancio programmatico per un’area protetta, la quale va sempre ricor­dato, risulta tra le più antropizzate d’Europa. Con l’insediamento del neo direttivo e la nomina in pro­gramma oggi della giuntasi chiude una storia contraddistinta di ritardi da parte di Roma, che ha impiegato quasi un anno e mezzo per dotare l’ente Parco dei suoi organismi man­canti. Eppure la Comunità del Parco nel dicembre 2013 (deliberazione no­tificata a Roma in data 13 gennaio 2014) aveva ottemperato ai suoi com­piti in tempo utile (ovvero entro i 45 giorni dalla richiesta avanzata dal ministero datata 28 ottobre 2013) de­signando Franco Tavaglione sindaco di Peschici, Nicola Pinto sindaco di Rodi Garganico, Damiano Totaro de­legato del sindaco di Monte Sant’ An­gelo e Rocco Ruo in rappresentanza del Comune di Carpino, quali propri rappresentanti all’interno del Con­siglio direttivo dell’ente Parco.

Francesco Trotta

 

————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/ Riapre sabato la genuità del Mago dei Polli

Un piatto pronto, genuino, fresco e gustoso preparato da mani esperte e secondo le ricette della migliore tradizione gastronomica garganica?
“Il Mago dei Polli" ti offre una vasta e valida offerta di piatti pronti: dai polli allo spiedo alle lasagne, patatine fritte, crocchette, panzerotti, panini assortiti, mozzarelle fritte, patate alla viestana e ogni sorta di goloseria. I migliori prodotti di gastronomia e rosticceria.
Dal Mago dei polli anche servizio di cucina personalizzata preparato con piatti speciali direttamente su ordinazione.

La genuinità riapre sabato 30 maggio.
Ti aspettiamo pronti a soddisfate ogni tua esigenza

L.mare E. Mattei,1
– Vieste –
Info: 340/8373780

——————————————————————————————–