Menu Chiudi

“Targa di Capitanata” – Vince Mario Passanante al volante di una Jaguar MKI del 1959

 

Pronostico ampiamente rispettato alla XXVII edizione della Targa di Capitanata, gara di regolarità per auto storiche Aasi organizzata al meglio dal Club Automoto club storico Dauno di Pietro Piacquadio.

Vi hanno partecipato una cinquantina di vetture storiche provenienti da tutta la penisola e la vittoria, come pronostico voleva, è stata conquistata dal siciliano Mario Passanante in coppia con la figlia Claudia a bordo di una potente Jaguar MKI del 1959. Attardato sulla prima tappa dopo le prove di precisioni ospitate presso l’aeroporto di Amendola, il coriaceo pilota siciliano ha recuperato nella seconda frazione di gara ospitata sul Gargano. Sul podio sono saliti anche  Roberto Ivella in coppia con il figlio Jacopo e a bordo di una Lancia Appai del  1956 e Claudio Camilli in coppia con Giancarlo Oliva su Alfa Romeo Giulia sprint del 1967. Al quarto posto si è classificata Monique Leone mentre quinto ha concluso il sempre grintoso e coriaceo Marcello de Vivo su Talbot Ten Sport  del 1936.
La gara è scattata venerdì pomeriggio da Piazza Cesare Battisti di Foggia. Subito le applaudite auto storiche si sono dirette per il primo confronto con il cronometro presso l’Aeroporto Militare Amendola per poi proseguire verso Manfredonia e concludere la prima frazione di gara a Vieste ospitati del sempre elegante e raffinato Hotel Pizzomunno.
Sabato le old cars si sono dirette a Peschici  per poi toccare Rodi Garganico e giungere al Lago di Varano e alla  Chiesa del Crocifisso. Quindi rientro a Vieste e nel pomeriggio nuovo ed ultimo confronto cronometrico lungo le spettacolari strade costiere di Pugnochiuso. Dopo 47 prove le auto storiche hanno concluso le “fatiche”, sabato pomeriggio, accolte un numeroso pubblico di appassionati e curiosi,  presso la Marina Piccola di Vieste.