Menu Chiudi

Cassa Edile/ Seminario su Adempimenti delle imprese edili: evoluzione normativa

Si terrà martedì 9 giugno, con inizio alle ore 9,30 presso la Sala Convegni della Cassa Edile di Capitanata in Viale Ofanto, 246 – Foggia il Seminario di studio sul tema ‘Adempimenti delle imprese edili: evoluzione normativa’.

 

 All’evento, promosso ed organizzato dalla Cassa Edile di Capitanata, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consiglio provinciale di Foggia e con l’Associazione Consulenti del Lavoro di Foggia, interverranno dirigenti nazionali del sistema delle Casse Edili, esperti e studiosi del settore, imprenditori, dirigenti sindacali e degli enti interessati, operatori dell’informazione.
"Al centro del dibattito – fanno sapere gli organizzatori – la continua evoluzione del quadro normativo di riferimento – dalla cosiddetta dematerializzazione del DURC alle diverse procedure in materia di sicurezza del lavoro – e la contestuale necessità di individuare strumenti e soluzioni per lo snellimento delle procedure  burocratiche; tematiche, dunque, di stretta attualità, che chiamano il sistema bilaterale,  ed  in particolare le Casse Edili, ad un ruolo proattivo in grado di generare benefici ed opportunità per i diversi soggetti interessati". Il programma dei lavori prevede gli interventi di apertura  di Eliseo ZANASI, Presidente della Cassa Edile di Capitanata e di Giovanni TARANTELLA, Vice Presidente della Cassa Edile di Capitanata (Feneal/Uil – Filca/Cisl – Fillea/Cgil), ai quali faranno seguito gli indirizzi di saluto di  Gerardo BIANCOFIORE, Presidente ANCE Foggia e di Massimiliano FABOZZI, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Foggia. Seguiranno quindi la relazione introduttiva di Mauro MIRACAPILLO, Direttore CNCE (Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili) e gli interventi programmati di: Bianca Maria BARON, Esperta aspetti legali; Roberto BIANCO, Direttore INPS Sede di Foggia; Vincenzo MAZZEO, Direttore INAIL Sede di Foggia; Vincenzo SABATINO, Ispettore del Lavoro, introdotto dalla Direttrice della D.T.L. di Foggia, Antonella DI MODUGNO.
 Per i consulenti del lavoro che parteciperanno al seminario, inoltre, è previsto il riconoscimento dei crediti formativi.