Menu Chiudi

Immigrazione/ A Foggia Work For You, il progetto di orientamento al lavoro

Arriva anche a Foggia Work For You, il progetto di orientamento al lavoro e all’occupabilità dei cittadini dei Paesi Terzi presenti sul territorio pugliese. La presentazione dell’iniziativa – che sarà itinerante – sarà domani, martedì 9 giugno, alle ore 10.15 presso la Villa Comunale di Foggia. Work For You è finanziato con il Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI) e promosso dalla Regione Puglia (Assessorato alle Politiche giovanili e cittadinanza sociale – Ufficio Immigrazione), in partenariato con la Provincia BAT (Assessorato alle Politiche del Lavoro), l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione), il Comune di Cursi e l’Istituto di Culture Mediterranee.

Il progetto prevede la realizzazione di Info Day itineranti a bordo di un camper per raggiungere in maniera agevole le province interessate dall’azione: da Foggia a Bari, passando per la Bat e Lecce con l’obiettivo di sensibilizzare, con la distribuzione di materiale informativo, gli Sportelli per gli immigrati, i Centri per l’impiego, le Pubbliche amministrazioni e le organizzazioni del terzo settore al fine di raggiungere il maggior numero possibile di utenti beneficiari – cittadini dei Paesi Terzi dotati di permesso di soggiorno o richiedenti permesso/rinnovo (quindi non rifugiati) e minori non accompagnati.

Il progetto intende fornire percorsi individualizzati e una raccolta dati finalizzata all’acquisizione delle capacità lavorative di ogni immigrato, con certificazione finale delle competenze formali e informali acquisite.
tra gli obiettivi di Work for You: migliorare i servizi per l’orientamento e l’inserimento socio-lavorativo degli immigrati; attivare percorsi mirati di bilancio di competenze e ricerca attiva del lavoro; accrescere la consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità nell’ottica di sviluppo del proprio progetto di vita personale e professionale.

Nella tappa foggiana il camper partirà intorno alle 9 dalla Villa Comunale. Alle 10.15 la presentazione con gli interventi, tra gli altri, di Giuseppe Inserra (dirigente del Settore Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Foggia). Alle 11 il camper si sposterà alla Mensa dell’Immacolata (viale Cristoforo Colombo) e poi in Piazzale Veneto. Nel pomeriggio si riparte dalle 16.30 in Piazza Umberto Giordano per approdare alle 18.30 nell’Albergo Diffuso in località Torre Guiducci.