Menu Chiudi

Tremiti/ 20 anni di Parco festa all’arcipelago

A tagliare la torta il presidente Pecorella e consiglieri. Migliaia di bambini da tutta Italia hanno festeggiato la storica ricorrenza.

 

 Vent’anni e non sentirli. Il Parco Nazionale del Gar­gano ha spento venti candeline (5 giugno 1995-5 giugno 2015). E lo ha fatto nell’incantevole scenario delle Isole Tremiti dove – era in corso il programma di educazione ambien­tale che ha coinvolto ben 2500 stu­denti provenienti da ogni parte d’Italia. Insieme al presidente Ste­fano Pecorella c’erano anche i due membri, appena nominati, del con­siglio direttivo ovvero Damiano To­taro e Pasquale Coccia. La celebrata ricorrenza è caduta a conclusione di «Parco giochi» e «W i bambini», due dei più autorevoli progetti di edu­cazione ambientale su scala nazionale messi in campo dal parco nazionale del Gargano.
«Le Tremiti sono state protago­niste di importanti iniziative di tutela e valorizzazione del Parco per festeggiare i nostri vent’anni! Au­guri a chi qui è nato, vive, lavora e viene in vacanza perché il Parco del Gargano è di chi lo ama! Buon compleanno parco. Auguri a tutti» , ha detto il presidente Pecorella al momento del taglio della torta, at­torniato da centinaia di ragazze e ragazzi (tra i quali numerosi minisindaci) estasiati dal mix esplo­sivo di sole, mare, vedute e orizzonti spettacolari che solo l’arcipelago diomedeo sa dare. Il Parco Nazio­nale del Gargano si conferma così lo strumento adatto, il volano giusto per diffondere presso le generazioni di domani una cultura ambientale in grado di preservare tutto quel ben di Dio. La cronistoria del parco nazio­nale del Gargano colloca la emis­sione dei primi vagiti del neo or­ganismo al lontano 5 giugno 1995 quando grazie ad un decreto del Presidente della Repubblica, ben 121 mila ettari (comprendenti la Foresta Umbra e le meravigliose Isole Tremiti) e diciotto Comuni venivano inseriti in un’area pro­tetta tra le più antropizzate d’Eu­ropa. La legge istitutiva dell’ente è del 6 dicembre 1991 (la famosa 394), mentre il decreto presidenziale è del 5 giugno 1995. E dà seguito alla deliberazione, su proposta del Mi­nistro dell’ Ambiente, del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione del 26 maggio 1995. Monte Sant’ An­gelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Carpino, Rignano Garganico, Ischitella, Vico del Gargano, Serracapriola, San Nicandro Garganico, Isole Tremiti, Lesina, Apricena, Manfredonia e Cagnano Varano, i diciotto Comu­ni-quartieri di una unica città, de­nominata Parco Nazionale del Gar­gano. Quattro lustri sono passati da allora. Si sono avvicendati presi­denti e commissari. L’ultimo, il quarto, è Stefano Pecorella," che si accinge a risultare il più longevo alla guida dell’area protetta (dal 2010 commissario, dal 2012 presi­dente, scade nel 2017). Una scom­messa lanciata vent’anni fa e capace di dar vita ad una storia, quella tra il Gargano e l’istituzione Parco, ancora in grado di esprimere un futuro per lo Sperone d’Italia. Il Parco infatti si conferma l’ultimo baluardo a difesa di uno dei pae­saggi naturalisti più straordinari dell’intero Mezzogiorno. L’ente oggi, dopo la recente no­mina del Ministero Ambiente, di­spone anche di un consiglio di­rettivo, il quale si è già insediato (Nicola Pinto, Rocco Ruo, Franco Tavaglione, Damiano Totaro, Marco Lion, Francesco Riga, Pasquale Coccia e Massimo Monteleone). Mancano da riempire solo le ultime caselle: quelle di giunta e vice­presidente.

Francesco Trotta

 

 

——————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura al vino, patate, carote, legumi a prezzi all’ingrosso:

Ramato            0,90 al kg
Patate              0.50 al kg
Angurie            0,60
Meloni             0,80
Pesche, pesche noci, albicocche 0,90

Sono solo alcuni esempi

Nuovo Cash& Carry Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.

Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo, comunità.
Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

—————————————————————————————————————