Menu Chiudi

Al via oggi la campagna Antincendio boschivo 2015

Al via oggi 15 giugno – fino al 15 settembre prossimo – la campagna antincendio boschivo 2015, coincidente con il periodo di massima pericolosità per l’insorgere di incendi boschivi. Contestualmente è entrata in piena attività la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente), il servizio di Protezione Civile che coordina e gestisce sul territorio regionale le attività di estinzione degli incendi boschivi. La SOUP si avvale del supporto attivo del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, delle organizzazioni di Volontariato, regolarmente iscritte all’elenco regionale, gli Enti locali o Funzionali.  
In provincia di Foggia, le strutture preposte alle attività di Anti Incendio Boschivo (AIB) del Corpo Forestale dello Stato su territorio regionale sono 15.
Il Coordinamento Territoriale per l’Ambiente (CTA) – aree protette, può contare su Comandi di Stazione a: Monte Sant’Angelo: Cagnano  Varano, Peschici, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, Umbra, Vieste.
Uffici Territoriali per la Biodiversità (UTB) in Foresta Umbra, Lesina, Margherita di Savoia, Umbra. Potenziamento di 2 squadre di Vigili del Fuoco. L’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF) organizza in Capitanata le unità di avvistamento, pattugliamento e pronto intervento con 36 presidi.
Esiste un Bollettino Regionale di previsione incendi boschivi pubblicato quotidianamente sul sito www.protezionecivile.puglia.it corrispondente al link “Rischio incendi”.
La Soup dopo la segnalazione classifica il livello di pericolosità di un incendio per poi attivare la catena di comando e controllo. Le classi di pericolo sono analizzate secondo codici predefiniti. (Codice Bianco: incendio inesistente, falso allarme. Codice Verde: Principio di incendio che interessa una superficie limitate ed è giudicato in sede di accertamento risolvibile dalla prima squadra intervenuta, oppure incendio radente di vegetazione erbacea non suscettibile a espandersi. Codice Giallo: incendio di incolti, sterpaglia, stoppie con possibilità di espandersi a aree contigue, infrastrutture civili, abitazioni, viabilità. Codice Arancione: incendi di pascoli, macchia mediterranea, bosco, sottobosco.  Codice Rosso: incendi i bosco o di macchia mediterranea, soprattutto se costituititi da specie forestali a elevata infiammabilità (conifere, rimboschimenti) in condizioni di vento forte e temperatura elevata ovvero di incendi di ogni genere che coinvolgano direttamente l’incolumità delle persone, delle infrastrutture civili o delle abitazioni per i quali si debba ricorrere a procedure di evacuazione).

In rapporto al livello di pericolosità si attuano varie procedure di lotta attiva:

Livello 0: Non si attiva alcuna procedura in quanto si tratta di incendio inesistente o falso allarme.
Livello 1: Impiego limitato di squadre e mezzi, si tratta di un principio di incendio o di piccole dimensioni.
Livello 2: Incendio di medie dimensioni affrontato con l’’intervento coordinato delle Forze Operative a terra.
Livello 3:  Incendio di dimensioni significative con minaccia per il bosco e/o per l’incolumità delle persone con pericolo per edifici, infrastrutture e reti di trasporto, tali da richiedere l’allertamento di mezzi aerei e richiesta di disattivazione delle linee elettriche.
Livello 4: Incendio di elevate dimensioni e gravità con minaccia diretta per l’incolumità delle persone con pericolo per edifici, reti di trasporto, infrastrutture in genere; prevede l’intervento immediato di mezzi aerei di estinzione e attivazione di tutte le procedure per la disattivazione delle linee elettriche e altri servizi a rischio.

————————————————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Da Bolle di Sapone speciale Solari

Vieni a trovarci: all’acquisto di un prodotto per i solari riceverai uno sconto del -50% sul secondo prodotto meno caro! Con l’esplosione dell’estate parte una nuova iniziativa promozionale al Bolle di Sapone: con l’acquisto di un prodotto per i solari nel reparto profumeria riceverai uno sconto del -50% sul secondo prodotto meno caro!

L’iniziativa è riservata ai titolari della BolleCard limitatamente ai marchi presenti nel reparto profumeria del Bolle di Sapone: Collistar, Lancaster, Biotherm, L’Oreal, Dermosol, Vichy.

Bolle di Sapone è il più grande e fornito drug-store di prodotti per la cura della persona e della casa del Gargano.

All’interno del Bolle di Sapone sono presenti i reparti di igiene persona, igiene casa, articoli da regalo, prodotti per l’estate, profumeria, bigiotteria, prima infanzia.

Bolle di Sapone è a Vieste in via Dalla Chiesa, 12 (sulla strada per RD Superdiscount) ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 e la domenica dalle 8.30 alle 12.30

—————————————————————————————————————