Menu Chiudi

Alle Tremiti la motonave ECO1 per monitorare l’ambiente

E’ rientrata nell’Area Marina Protetta Isole Tremiti la motonave ECO1, un ex pescherecchio convertito in strumento di monitoraggio ambientale e di didattica grazie al progetto Ecosee/a finanziato dall’Unione europea nell’ambito dell’iniziativa “Guardians of the Sea”.

 

 L’imbarcazione sosterà presso l’AMP Isole Tremti fino al 15 luglio 2015 permettendo la realizzazione di varie attività. Si inizia il giorno 16 e 17 giugno con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMAR-CNR) e le Università di Camerino e di Teramo che svolgeranno attività di monitoraggio e studio della fascia costiera. Tra le operazioni anche la raccolta dei dati oceanografici per il monitoraggio dei normali parametri ambientali (temperatura, salinità, torbidità, fluorescenza, ossigeno disciolto), la raccolta di dati per il monitoraggio ambientale dei sedimenti dei fondali marini (inquinamento nelle comunità bentonica e sedimenti, condizioni trofiche, ecc ), ma anche la raccolta di rifiuti marini galleggianti (plastiche, micro-plastiche, ecc ) con reti a traino appositamente sviluppate.
Oltre alle attività di monitoraggio saranno svolte dall’AMP Isole Tremiti, in collaborazione con operatori locali, attività turistico – educative con lo scopo di coinvolgere la popolazione locale e divulgare il rispetto per l’ambiente marino e costiero.
L’Area Marina Protetta Isole Tremiti ha promosso negli ultimi anni, grazie al progetto “Fondali aperti”, l’accessibilità anche a persone con disabilità motorie e sensoriali permettendo loro la fruizione delle bellezze naturali dell’arcipelago diomedeo con l’ausilio di istruttori subacquei locali formati per l’accompagnamento in mare di non vedenti.

Nei giorni dal 17 al 21 giugno il Diving Aquolina di Tremiti (unica struttura sull’arcipelago con due guide abilitate), organizzerà escursioni subacquee dedicate a 8 subacquei non vedenti con lo scopo di far conoscere e promuovere le bellezze naturalistiche delle Isole Tremiti cercando di abbattere tutte le possibili barriere esistenti.
Sempre a bordo della motonave Eco 1, l’Area Marina Protetta Isole Tremiti, in collaborazione con l’associazione Piccoli Tremitesi che si occupa di promuovere e gestire attività culturali, ricreative e ambientali per i più piccoli.

————————————————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Da Bolle di Sapone speciale Solari

Vieni a trovarci: all’acquisto di un prodotto per i solari riceverai uno sconto del -50% sul secondo prodotto meno caro! Con l’esplosione dell’estate parte una nuova iniziativa promozionale al Bolle di Sapone: con l’acquisto di un prodotto per i solari nel reparto profumeria riceverai uno sconto del -50% sul secondo prodotto meno caro!

L’iniziativa è riservata ai titolari della BolleCard limitatamente ai marchi presenti nel reparto profumeria del Bolle di Sapone: Collistar, Lancaster, Biotherm, L’Oreal, Dermosol, Vichy.

Bolle di Sapone è il più grande e fornito drug-store di prodotti per la cura della persona e della casa del Gargano.

All’interno del Bolle di Sapone sono presenti i reparti di igiene persona, igiene casa, articoli da regalo, prodotti per l’estate, profumeria, bigiotteria, prima infanzia.

Bolle di Sapone è a Vieste in via Dalla Chiesa, 12 (sulla strada per RD Superdiscount) ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 e la domenica dalle 8.30 alle 12.30

—————————————————————————————————————