The news is by your side.

Una causa tra il barone d’ischitella Jo Francesco Turbolo e l’Università d’Ischitella nel 1601

4

Che i rapporti tra i baroni d’Ischitella e la stessa Università non siano mai stati idilliaci non è certo una novità. Molti infatti furono i contrasti tra i signori d’Ischitella e la stessa Università.

Sta di fatto che il 14/4/1601 il sig. d’Ischitella ancora una volta si rivolgeva alla regia dogana di Foggia per denunciare dei danni arrecati dal bestiame alla difesa “Padula” territorio d’Ischitella nei pressi del lago di Varano.
Furono chiamati in causa il Sindaco d’Ischitella dell’epoca,tale Francescantonio d’angelantonio, e gli eletti,Giuseppe d’errico,Gio turco  e Alessandro d’Avella.
Dopo diverse testimonianze di cittadini d’Ischitella e l’intervento dello scrivano della regia dogana per Ischitella di Gio Luise Marano ,sebbene l’Università d’Ischitella mediante un excursus storico avesse cercato invano di dimostrare di avere dei diritti su quei locati della dogana,quest’ultima condannò l’Università d’Ischitella a dei danni arrecati ad essa ,ritenendo quindi che il pascolo effettuato in quei locati fosse stato fatto abusivamente.

Giuseppe Laganella.

 

————————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Da Bolle di Sapone speciale Solari

Vieni a trovarci: all’acquisto di un prodotto per i solari riceverai uno sconto del -50% sul secondo prodotto meno caro! Con l’esplosione dell’estate parte una nuova iniziativa promozionale al Bolle di Sapone: con l’acquisto di un prodotto per i solari nel reparto profumeria riceverai uno sconto del -50% sul secondo prodotto meno caro!

L’iniziativa è riservata ai titolari della BolleCard limitatamente ai marchi presenti nel reparto profumeria del Bolle di Sapone: Collistar, Lancaster, Biotherm, L’Oreal, Dermosol, Vichy.

Bolle di Sapone è il più grande e fornito drug-store di prodotti per la cura della persona e della casa del Gargano.

All’interno del Bolle di Sapone sono presenti i reparti di igiene persona, igiene casa, articoli da regalo, prodotti per l’estate, profumeria, bigiotteria, prima infanzia.

Bolle di Sapone è a Vieste in via Dalla Chiesa, 12 (sulla strada per RD Superdiscount) ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 e la domenica dalle 8.30 alle 12.30

—————————————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright