Menu Chiudi

“Parcoscenico”: benvenuta estate, la natura da’ spettacolo con “Puglia Green Hours”

Domenica 21 a Manfredonia in scena "storie" e "traditional sound system".

 

 "PARCOSCENICO": si alza il sipario sull’estate del Gargano con l’Ente Parco e “Puglia Green Hour 2015”, progetto del Teatro Pubblico Pugliese realizzato in dodici tra Parchi nazionali, Riserve naturali e Aree marine protette della Puglia, che ha inizio proprio dal giorno del solstizio d’estate.
"PARCOSCENICO" è un cartellone di attività, spettacoli e laboratori che si terranno sul territorio del Parco Nazionale del Gargano  dal 21 giungo al 26 luglio. “Con l’intervento” spiega il Presidente Stefano Pecorella, che lo ha fortemente voluto “si vuole concorrere a valorizzare il patrimonio di beni culturali e naturali, ampliando le ragioni di interesse, i tempi ed i modi di fruizione, attraverso la programmazione di teatro e danza in una sorta di festival diffuso".
Gli spettacoli mettono insieme parole e suoni in una maratona che va dall’Adriatico allo Ionio, attraversa il Gargano e le Murge per tenere accese le stelle e la bellezza della Puglia.

Ben 4 gli eventi previsti nel Parco Nazionale del Gargano e nell’Area Marina delle Isole Tremiti: 21 giugno, 5 luglio, 17 luglio e 25 luglio con spettacoli teatrali e musicali, unitamente ad attività collaterali legate alla conoscenza del territorio, d’impatto e molto suggestive.

Dunque, si parte domenica 21 giugno alle ore 21 a Manfredonia in Piazza del Popolo con lo spettacolo "STORIE" (di Vito Signorile e Davide Ceddìa), con Vito Signorile, Davide Ceddìa, e Roberto Baratto, attraverso il quale vengono rappresentante storie e racconti della tradizione orale barese e del nuovo immaginario popolare; “cavalli di battaglia” per tutti i felici intrattenitori di convivi. Ritornelli, Poesie, Invenzioni, Racconti, Narrazioni senza fine che fanno parte di un immenso patrimonio immateriale. In un gioco ritmico di parole, canzoni, favole antiche e nuove, Vito Signorile e Davide Ceddia si concedono il piacere di divertirsi con il pubblico rispolverando quelle antiche bonarietà e cattiverie con cui i più anziani e i più giovani amano ancora intrattenersi per passare una gioiosa serata insieme. Con loro il fisarmonicista e pianista Roberto Baratto che li accompagna e li asseconda con le sue tastiere.

A seguire, il travolgente spettacolo di musica folk del Gargano con i "Traditional Sound System", una formazione di giovani musicisti del Liceo Scientifico di Carpino, la cui ricerca musicale ha determinato una passione per la propria terra e la musica garganica come espressione della tradizione cui il territorio vive ed ha vissuto: la loro giovane età, nessun componente del gruppo supera i 17 anni, li spinge verso una ricerca spasmodica di suoni e melodie fino a elaborare un Originalissimo repertorio legato agli strumenti tipici come chitarra battente e tammorra suonate tra pizziche, serenate e tarantelle del Gargano! Dal suono energico ed ipnotico della Tarantella alla dolcezza dei sonetti e canti d’amore, questi strumenti ricreano e rigenerano quelle atmosfere e quelle tradizioni dalle radici antiche: quello dei Traditional Sound è uno spettacolo suggestivo ed intenso.

File rouge della giornata sarà la natura e, quindi, al mattino, sono previste escursioni gratuite (della durata di 2 ore) presso l’Oasi Lago Salso riservate ad un gruppo di massimo 30 persone (per informazioni e prenotazioni Giovanni Vadurro 328 7882946). L’incontro è previsto alle ore 9.30 presso la medesima location.

E’ possibile seguire e partecipare alle attività di "Puglia Green Hours" e "PARCOSCENICO" utilizzando i canali social facebook, twitter e instagram utilizzando gli hastag #PGH15 e #garganoparco

Per info su "PARCOSCENICO" www.parcogargano.it – info@parcogargano.it – 366.4154844

——————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura al vino, patate, carote, legumi a prezzi all’ingrosso:

Ramato            0,90 al kg
Patate              0.50 al kg
Angurie            0,60
Meloni             0,80
Pesche, pesche noci, albicocche 0,90

Sono solo alcuni esempi

Nuovo Cash& Carry Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.

Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo, comunità.
Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

—————————————————————————————————————