The news is by your side.

Vico/ Teatro “ K “ presenta Oriana Fallaci e il thriller L’Ospite Invisibile

87

Si conclude con due selezionatissimi lavori, che saranno presentati a Vico del Gargano, la stagione del Laboratorio teatrale “ Teatro K “ diretto da Massimo Montagano, con la collaborazione di Pino Casolaro, Officina Teatrale di Foggia.

Il primo lavoro “Un pacchetto di Gauloises”,  su testo di Oriana Fallaci da  – Intervista al Potere – Una donna severa, dura, curiosa, appassionata, polemica, affascinante, amante, mamma, accusatrice, vera, geniale, moderna, testimone. Questi i mille volti di Oriana Fallaci e rispondono all’interrogativo di Pirandello: uno, nessuno, centomila. Tante, infinite, sono le facce incarnate nella recitazione e nella scena costruita da Massimo Montagano. Sono le anime e le voci  prestate al teatro da Paola Mugnaini, Francesca Parisi, Maria Cilenti, Claudia Schmidt, Maria Grazia Veloce, Ezia Apicella, Barbara Massaroti, Giovanna Fiorito. Sono state fumate centinaia di sigarette per arrivare a quell’unica Gauloises, rifiutata con sprezzo all’uomo più potente di Saigon, il generale Loan, durante l’orrenda epopea vietnamita.. Finito sulle pagine di tutti i giornali del mondo mentre “ giustiziava “ con un colpo di pistola alla testa un giovane vietcong legato e indifeso. E’ il volto feroce del Potere verso il quale Oriana non è mai stata tenera:” Io dico che nemmeno Giovanna d’Arco, se fosse diventata regina di Francia, sarebbe rimasta pura e innocente. E non escludo che, come condottiera, non abbia commesso qualche infamia, o almeno alcune ingiustizie…” dice il compagno di vita e di lavoro. Il volto feroce del Potere che non acquista sembianze umane neanche quando, Loan, da terrore di Saigon, tramuta in servizievole cameriere presso Les Trois Continents, un ristorante americano lungo l’autostrada che porta alla cittadina di Burke, nello Stato della Virginia. Qui si servono a piene mani ricordi e granchi d’acqua dolce. Il Generale non mostra medaglie al petto, ma solo una gamba di legno verniciata rosa Schiaparelli, il colore tanto amato dalle dive di Hollywood, eredità del Potere sanguinario e della guerra persa. Il Laboratorio teatrale “Teatro K” racconta questa vicenda con la sensibilità e la struggente conclusione di un rapporto familiare fatto di lunghe parentesi, rimpianti, vuoti e riconciliazioni che lasciano un profondo solco di amarezza e di solitudine. La scena pone una profonda riflessione: il dovere della giornalista, dell’inviata di guerra, della scrittrice che parla e racconta al mondo il volto del Potere, è posto sempre e comunque davanti ad ogni altro sentimento? Non lo sapremo mai, neanche fumando altre mille sigarette Gauloises.
Il secondo lavoro, che viene presentato solo come anteprima ( lo spettacolo completo si terrà durante le feste di Natale ) “ L’Ospite Invisibile “ dal romanzo giallo di Gwen Bristow e Bruce Manning, racconta lo spaccato della società americana, colma di ipocrisia, finzioni, sgambetti, arrampicatori sociali, false amicizie, opportunisti. Una continua falsa recita di fronte al palcoscenico del mondo, in una città, New Orleans, essa stessa il più grande palcoscenico d’America. Le quattro “scene madri” selezionate per il trailer vi geleranno il sangue, nonostante il caldo di questo fine giugno.
Un pacchetto di Gauloises, riduzione teatrale di Massimo Montagano da Intervista al Potere di Oriana Fallaci.
Interpreti: Paola Mugnaini è Oriana Fallaci, insieme a: Ezia Apicella; Maria Cilenti; Giovanna Fiorito; Barbara Massaroti; Francesca Parisi; Claudia Schmidt; Maria Grazia Veloce.
Roberto Martella, collega di Oriana Fallaci
Pinuccio Piccolomini, il Generale Loan
le bambine: Elisa Biscotti e Giovanna Ferraraccio
Regia di Massimo Montagano.    
Vico del Gargano, Auditorium comunale “ Raffaele Lanzetta “
30 giugno 2015, ore 20.00. Ingresso libero.

Michele Angelicchio

 

 

 

——————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura al vino, patate, carote, legumi a prezzi all’ingrosso:

Patate                                  0.45 al kg
Angurie                               0,60
Meloni                                0,80
Pesche                                0,70
Peschenoci                         0,70
Pomodori a grappolo          0,70
Albicocche                         1,00

Sono solo alcuni esempi

Nuovo Cash& Carry Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.

Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo, comunità.
Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

—————————————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright