Menu Chiudi

Focus Capitanata: il rilancio delle imprese passa attraverso ‘Restart’

La neonata associazione foggiana Genera si presenta ufficialmente agli imprenditori (o aspiranti tali) di Capitanata: l’occasione è la tavola rotonda ‘Restart’, per discutere in compagnia di nomi eccellenti dell’imprenditoria e delle professioni, locali e nazionali, il tema della crescita e del rilancio economico ed etico del territorio. Ad aprire i lavori il Presidnete della Camera diCommercio di Foggia, Fabio Porreca e il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice.

E’ il presidente di Genera, Gianluca Bocchino a offrire lo ‘spunto’ di partenza alle imprese startup: “Il punto di partenza sono le competenze. La Capitanata è una terra che non è avara di competenze, ma fa fatica a fare sistema”, è l’analisi di Bocchino che aggiunge: “il nostro obiettivo è ripartire da quelle qualità che consentono di creare un sistema attorno alle imprese e attorno alle progettualità imprenditoriale. Rimettere al centro delle politiche il lavoro. Creare un ponte tra finanziamenti e imprese, Genera non è un intermediatore finanziario, ma quando parliamo di finanza parliamo di soggetti qualificati che oggi si occupano di questo”. Quello che serve è un approccio business: “si finanzia ciò che funziona”, assicura il Presidente di Genera.
“Abbiamo messo in atto una serie di strategie in questo periodo di crisi – assicura il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, Giueppe Palladini –  la BCC ha messo in piedi misure e strumenti per agevolare la crescita di nuove imprese, ideate e pensate dai giovani. Tra le recenti ‘operazioni’ – spiega Palladino –  “una struttura, un immobile recuperato e ora ristrutturato per creare un incubatore di impresa e un area di co-working all’interno del quale dare una mano ai giovani che con idee innovative vogliono sviluppare un’impresa e non hanno le disponibilità economiche”. Sarà possibile qui sviluppare l’impresa, farla crescere e poi farla volare con le proprie ali verso un’economia che lo stesso Presidente Palladino si augura diventi più vera.
Tra i presenti anche Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss Guido Carli. Alla domanda su quali elementi si gioca il futuro? Il direttore generale LUISS risponde così: “Sulla formazione. Per crescere, sviluppare e rilanciare bisogna che i ragazzi si formino. Ottimizzare il talento”. Entusiasta dell’iniziativa dell’Associazione Genera, alla quale Lo Storto guarda con interesse: “Genera intende creare le condizioni per generare nuova crescita e nuovo sviluppo. Le start up devono avere un sistema intorno disponibile a farle crescere, un sistema pronto ad attrarre investitori”.
Per Roberto Magnifico della LVenture Group  “È tutta una questione di volontà individuale, le opportunità ci sono in Italia, anche qui a Foggia, ma ci vuole una compartecipazione da parte di tutti gli stakeholder, della comunità. Una parola chiave? Startup yourself”.
Tra i relatori anche Francesca Traclò della Fondazione Rosselli: Il suo consiglio? “La competenza in assoluto che una startup deve possedere per affrontare il mercato è la flessibilità. La capacità di leggere il contesto complesso, ma non complicato, pieno di interazioni e di stimoli e capace di sviluppare una capacità reattiva a questi stimoli. Le opportunità sono dettate dal processo di globalizzazione, per cui la startup deve essere in grado di cercare i mercati dove esistono”.
Ora la palla passa alle menti creative: saranno capaci di cogliere gli input di ‘Restart’ e affacciarsi con grinta e consapevolezza sul mercato?

 

 

 

—————————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/“Io amo il panorama al Seggio, ma ho bisogno di un drink per seguirlo”
Carpenter wine bar – bistrot – Credi di poter trovare ovunque paesaggi naturali come da noi?

Carpenter wine-bar, bistrot, paposceria e panineria con veranda panoramica al largo Seggio, nel Centro storico di Vieste. I nostri vini preparano i cuori e li rendono più pronti alla passione.
TI ASPETTIAMO!

Non perderti l’esclusivo mercoledì JAZZ

Questa settimana: CHET TRIBUTE TRIO

Info: 320/6989512

——————————————————————-