Menu Chiudi

Ischitella/ Per i debiti non pagati non si sfuggiva al carcere nel 1624

E’ quanto si deduce da un processo della dogana di Foggia del 23/5/1624.

 

 In  Ischitella quel giorno si riportava una copia di un contratto stipulato tra Joseph Cocchiara, Cesare Pagliuca,Alessandro Rosa e Pietro Minutoli da una parte che vendevano una partita di lana e il sub- affitto del lago di varano. a Jois Antonio e Pasch’Antonio Amoruso per 119 ducati che si erano impegnati a pagare entro la fine del dicembre del 1623.
 Il tutto era stato ratificato dal notaio Antonio Cocchiara della terra d’Ischitella.
Ne seguì che la lana non pagata dagli Amoruso venne messa all’asta mediate il consueto rituale della candela accesa nella corte d’Ischitella.
All’asta di videro interessati tali Jois Passalacqua d’Ischitella ,Juliu de Nisi sempre d’Ischitella,davanti al funzionario Agostino Vigilante e al mastro mercato d’Ischitella,Don Innocentio de Marcellis che prese le parti di don Carrlo Antonio Sarro interresato all’asta ,ma che assente  o ne chiedeva la proroga dei termini.
Ne nacque una contesa tra coloro che si volevano aggiudicare l’asta a cui dovettero intervenire Agostino Vigilante ,Francesco de Muzio della corte e d’Ischitella e molti altri cittadini d’Ischitella.
Per mettere un po’ d’ordine tutto fu passato alla dogana di Foggia,ma quando fu convocato Pasch’Antonio presso tale dogana Amoruso per deporre le sue ragioni venne risposto che esso si trovava carcerato a Ischitella.
Non conosciamo il seguito della vicenda giudiziaria,ma una cosa è certa che Pasquantonio Amoruso e Jois Antonio conobbero il carcere  e il processo durò almeno fino al febbraio del 1625.

Giuseppe Laganella.

 

——————————————————————————————————-

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Alcune delle mille offerte del momento:
Angurie 0,30 al kg
Meloni 0,50
Ramato 0,60
Patate 0,30
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura al vino, patate, carote, legumi a prezzi all’ingrosso.

Nuovo Cash& Carry Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.

Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo.

—————————————————————————————————————