The news is by your side.

A Cagnano Varano si inaugura il Museo della Pesca

4

L’Ex Pesa di Bagno di Cagnano Varano ospiterà da domani, mercoledì 15 luglio, giorno dell’inaugurazione (alle ore 18)  il Museo del Territorio, della Cultura Lagunare e della Pesca. La struttura, dove un tempo avveniva la pesa del pescato, è stata recentemente ristrutturata grazie ad un importante intervento nel Parco Nazionale del Gargano.

 Il Museo sarà un nuovo angolo di cultura e tradizioni e mira a difendere uno degli aspetti più antichi dell’economia territoriale, fatta non solo di pastorizia ed agricoltura, che per secoli ha trovato nel lago di Varano una fonte di inesauribile ricchezza. Fondamentale è stata la  collaborazione dei residenti, i quali hanno donato reperti, foto, utensili ed attrezzi, a testimonianza di un passato prezioso e mai dimenticato.
L’intervento, è stato finanziato con fondi POIn “Attrattori Culturali, naturali e del Turismo” di concerto con la Regione Puglia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e sotto direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia. All’evento, accanto al Sindaco di Cagnano Varano, Claudio Costanzucci Paolino, saranno presenti Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Gianni Liviano, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Puglia, Francesco Palumbo, Direttore d’area delle politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti della Regione Puglia, Luigi Scaroina, MIBACT O.I. POIn Attrattori culturali, Carlo Birrozzi, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Puglia, Michele Schino, Funzionario della soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Puglia.

 

 

 

—————————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/“Io amo il panorama al Seggio, ma ho bisogno di un drink per seguirlo”

Carpenter wine bar – bistrot – Credi di poter trovare ovunque paesaggi naturali come da noi?

Carpenter wine-bar, bistrot, paposceria e panineria con veranda panoramica al largo Seggio, nel Centro storico di Vieste. I nostri vini preparano i cuori e li rendono più pronti alla passione.
TI ASPETTIAMO!

Non perderti l’esclusivo mercoledì JAZZ

Questa settimana: JAZZ CONVERSATION DUET

Info: 320/6989512

——————————————————————-


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright