Menu Chiudi

Monte S. Angelo/ FestAmbienteSud: al via il primo week end

Inizia domani, nel Chiostro delle Clarisse a Monte Sant’Angelo la quattro giorni di grande jazz scelto da Paolo Fresu per FestambienteSud. Il primo a esibirsi sarà il pianista Dino Rubino con lo spettacolo “Roaming Heart”. Nei prossimi giorni l’apertura del tour italiano del TRIO MED – Marcotulli/Erskine/Danielsson, il piano solo di Omar Sosa, la Brass Bang! – Fresu/Bernstein/Petrella/ Rojas. E poi Daniele di Bonaventura, Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, Luca Aquino e Carmine Ioanna. In notturna nella Cantina del Mediterraneo, che ospiterà una ricca selezione di vini e birre artigianali, si esibiranno 4 formazioni di jazzisti di Capitanata (Avenida, Francesco Palmitessa trio, Suonandojazz quartet, Blues Organ trio). 11 in tutto i concerti in programma, di cui 3 saranno ospitati al tramonto, dopo un laboratorio del gusto con Slow Food, nell’incantevole scenario dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano.

Questo il programma completo della giornata inaugurale, che sarà aperto con un aperitivo alle ore 20, con il Cacc’e Mmitte offerto dalla Cantina Alberto Longo e dal saluto dei partner di FestambienteSud

VENERDI’ 17 LUGLIO – Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Ore 20 – Incontro/aperitivo di apertura nel Chiostro delle Clarisse.

Aperitivo con il Cacc’e Mmitte offerto dalla Cantina “Alberto Longo” presentato da Salvatore Taronno di Slow Food Puglia.

Coordina Piero PACIELLO – Direttore de “l’Attacco”.

Partecipano

Raffaele PIEMONTESE – Assessore al Bilancio Regione Puglia

Edoardo ZANCHINI – Vice presidente nazionale di Legambiente

Antonello DEL VECCHIO – Presidente di Slow Food Puglia

Antonio DI IASIO – Sindaco di Monte Sant’Angelo

Francesco SCHIAVONE – Presidente del Gal Gargano

Fr. Piero DISTANTE – Comunità di Santa Maria di Pulsano

Stefano PECORELLA – Presidente del Parco Nazionale del Gargano

Carmelo MAZZA – Università la Sapienza di Roma

Mario FALCO – Presidente Associazione Cuochi di Capitanata

Si parlerà dell’enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco, del ritorno alla terra, del fenomeno dei festival culturali, del programma di FestambienteSud.

 

Ore 21.30 – Chiostro delle Clarisse, “Roaming Heart” di DINO RUBINO in piano solo. Ingresso libero