Menu Chiudi

Ischitella/ La visita pastorale della chiesa di S. Rocco

 Più prescrizioni che descrizione della Chiesa di San Rocco extra moenia  nella visita pastorale del 1676 del Cardinale Orsini.

 

 Noi Cardinale Vincenzo Maria Orsini, predicatore del romano ordine della Misericordia, Presbite Cardinale sipontino, visitando la chiesa di san Rocco e il primo altare della suddetta chiesa, mandiamo le seguenti prescrizioni come sopra: Che si faccia il suppedaneo  nuovo con le prime elemosine che pervenir anno, che Don Gio Gratio produca  ciò che è necessario alle messe, delle quali tiene peso il Reverendo capitolo,come anche la nota delle rendite a questo effetto lasciate al medesimo capitolo dal Reverendo don giulio de Vera al fine di provvedersi
La chiesa stessa diciamo come sopra: che don Diego romano tagli gli alberi che stanno intorno le mura ,che l’offertorio e anche intorno si accomodi il conto dell’acqua,che si accomodi il tetto da parte del campanile, che in luogo della sagrestia si faccia un armadio o stipo nel quale si possano conservare le suppellettili sacre, e tanto alto che si possano vestire comodamente i sacerdoti quando dovranno celebrare i predetti decreti  che si eseguiscano con l’assistenza del detto romito con le pie elemosine che perverranno,mancando queste supplisca l’Università, sotto pena a nostro arbitrio.
Che si faccia nota sopra una tabella di tutti e ciascun peso  di messe che tiene questa chiesa ed altare fra un mese a suo arbitrio e si esiga affissa continuamente vicino il muro dell’altare. Tutte le prescrizioni siano fatte osservare da Don Giovanni de Firmo .
Ischitella 4/1/1676

Firmato dal canonico Tortorellus notaio della santa visitazione.

Giuseppe Laganella

 

 

 

 

 

——————————————————————————————-

Vieste/ Supermercato OLMO: da 25 anni al servizio della comunità viestana

Il Supermercato Olmo, da venticinque anni, dal 20 Luglio 1990 – Sant’Elia profeta – è  a servizio della comunita’ Viestana.

Con frutta e verdura , con macelleria e salumeria e tanti altri prodotti. Assocciato alla Grande distribuzione Organizzata. Con il marchio Despar, presente in tutti i continenti. Ti offre le piu’ grandi marche nazionali a prezzi imbattibili, i migliori sapori locali selezionati dai nostri gastronomi, la convenienza di oltre 1500 prodotti a marchio. Si ringraziano tutti i clienti, tutti i fornitori, di merci e servizi, e tutti i lavoratori.
A Vieste sul viale XXIV Maggio

————————————————————————————