The news is by your side.

Bari/ Ancora un maxi sequestro di oloturie (cetrioli di mare)

2

Viaggiavano illegalmente su un camion isotermico.

 

 Nell’ambito di una articolata attività di indagine svolta dal Nucleo Ispettivo Pesca del 6° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Bari sono state poste a sequestro 15 tonnellate di oloturie c.d. cetrioli di mare.
Gli esemplari della specie marina viaggiavano, immersi in vasconi d’acqua, su un automezzo termo refrigerato ispezionato sul litorale a sud di Bari.
L’attività di indagine effettuata anche a seguito delle numerose segnalazioni pervenute in merito al fenomeno della pesca della specie in questione è stata finalizzata alla repressione della commercializzazione, destinata soprattutto all’esportazione verso i paesi orientali dove tale specie viene considerata una “delizia culinaria”, con un elevato valore commerciale fino a 600 euro al chilo.

Si tratta dell’ennesima operazione svolta dai militari della Guardia Costiera (a poche settimane dalla precedente di un quantitativo di circa 5 tonnellate) a tutela della specie marina “oloturia” che svolge, è bene ricordarlo, un ruolo importante nell’ecosistema marino in quanto nutrendosi della materia organica morta mescolata alla sabbia aiuta a mantenere pulite le praterie di alghe nonché secondo alcuni studi anche a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Oltre al sequestro è stata elevata a carico di un commerciante operante nel settore ittico sanzione amministrativa di €. 3500.
Tutte le oloturie giudicate vive e vitali a seguito di intervento da parte dei medici veterinari dell’ASL Bari Putignano sono state rigettate in mare con l’ausilio delle Motovedette della Guardia Costiera di Bari.

 

 

————————————————————————————-
 
Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.
Con mille offerte del momento:
Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura al vino, patate, carote, legumi a prezzi all’ingrosso.

Nuovo Cash& Carry Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.

Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo.

—————————————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright