Menu Chiudi

La Camera di Commercio di Foggia promuove i prodotti di acquacultura

Coinvolti anche ristoranti, grande distribuzione e consumatori.

 

 La promozione della conoscenza dei prodotti dell’acquacoltura e la loro sostenibilità presso i consumatori, valorizzandone i sapori e il consumo con particolare attenzione alle specie minori: è questo l’obiettivo del progetto messo in campo dalla Camera di Commercio di Foggia, sull’intero territorio provinciale, nell’ambito di una iniziativa nazionale realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e da UnionCamere attraverso il FEP (Fondo Europeo per la Pesca) per promuovere i prodotti dell’acquacoltura, in particolare nelle regioni Obiettivo di Convergenza (Campania, Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata).

L’iniziativa denominata Hello Fish, presentata nelle scorse settimane ad alcuni operatori della ristorazione e del commercio di settore con una riunione operativa, entra ora nel vivo con una attività di promozione e sensibilizzazione al consumo consapevole, attraverso una campagna pubblicitaria che vedrà coinvolte le testate giornalistiche locali: dalle tv ai giornali, dalle radio al web.

La Dieta Mediterranea, infatti, consiglia il consumo di pesce almeno 4 volte alla settimana ma il fabbisogno totale in Italia è soddisfatto solo parzialmente dal pescato nostrano (circa per un terzo) la cui quantità disponibile è insufficiente. Per questa ragione il pesce di acquacoltura rappresenta una valida alternativa che garantisce comunque  l’origine del prodotto, la tracciabilità, le caratteristiche nutrizionali e la sostenibilità.

Per la CCIAA questa iniziativa, oltre che promozione dei prodotti di acquacultura, è anche l’occasione per pubblicizzare le imprese locali della ristorazione e del commercio del pesce,  che saranno direttamente coinvolte nell’attività di progetto.

A tal proposito, per enfatizzare la partecipazione tanto dei ristoratori che dei consumatori, il progetto prevede la realizzazione di un concorso fotografico a tema sui piatti a base di pesce di acquacoltura. In una pagina facebook dedicata ogni cliente potrà pubblicare le foto scattate ai piatti di ciascun ristorante coinvolto con una breve recensione. Sarà premiato il ristorante vincitore e il cliente autore della foto più apprezzata.

 

 

 

—————————————————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/“Io amo il panorama al Seggio, ma ho bisogno di un drink per seguirlo”

Carpenter wine bar – bistrot – Credi di poter trovare ovunque paesaggi naturali come da noi?

Carpenter wine-bar, bistrot, paposceria e panineria con veranda panoramica al largo Seggio, nel Centro storico di Vieste. I nostri vini preparano i cuori e li rendono più pronti alla passione.
TI ASPETTIAMO!

Non perderti l’esclusivo mercoledì JAZZ

Questa settimana: FISA/PIANO DUO

Info: 320/6989512

——————————————————————-