Menu Chiudi

Vieste – Tutto pronto per il torneo internazionale di beach soccer

La conferenza stampa di presentazione del torneo internazionale di beach soccer

La conferenza stampa di presentazione del torneo internazionale di beach soccer

Le rappresentative di Italia, Brasile, Argentina e Canada saranno le protagoniste del quadrangolare di beach soccer che si svolgerà a Vieste nel prossimo fine settimana. L’evento, organizzato dall’associazione sportiva Arca Vieste e dal lido Cristalda con la collaborazione della Regione Puglia, del Comune di Vieste e di un nutrito gruppo di sponsor locali, si svolgerà presso la Vieste Beach Arena, allestita sul lungomare Europa nell’area in concessione al lido Cristalda. 

La manifestazione è stata presentata nel tardo pomeriggio di giovedì in Sala Consiliare: padroni di casa il Sindaco di Vieste Ersilia Nobile e gli assessori al turismo e allo sport Nicola Rosiello e Gaetano Zaffarano; a rappresentare l’Amministrazione Regionale c’erano l’assessore allo sport Raffaele Piemontese e il neo vice presidente del Consiglio Regionale, Giandiego Gatta.

Protagonista assoluto è stato però Maurizio Iorio, ex calciatore di Foggia, Bari e Roma ed attuale presidente della International Bech Soccer, organizzatrice del circuito, oltre che allenatore della rappresentativa italiana: nel suo intervento ha posto l’accento sulla ricaduta che l’evento avrà nella promozione turistica; le gare, infatti, saranno riprese da Sky e mandate in onda a partire dai prossimi giorni con circa 60 ore di repliche, ognuna delle quali preceduta da una cartolina su Vieste. Inoltre le riprese saranno inviate ad un circuito televisivo internazionale convenzionato con queste manifestazioni che divulgherà l’evento (e quindi anche Vieste) in giro per il mondo.

Le gare si svolgeranno sabato e domenica a partire dalle 17:30: aprirà il torneo il classico sudamericano tra Brasile ed Argentina, a seguire scenderanno in campo l’Italia e il Canada. Il weekend di Vieste è l’ultimo di un circuito composto da 12 tappe che porterà ad individuare la squadra che parteciperà al torneo di Tunisi di fine agosto.

“Devo fare i complimenti agli organizzatori, Michele Prencipe e Dario Carlino, che hanno allestito una arena di livello mondiale! In Italia quelle di Lignano Sabbiadoro e di Cervia sono punti di riferimento per gli sport in spiaggia; quella viestana non ha nulla da invidiare alle citate e potrebbe attirare flussi turistici legati alle varie attività sportive estive”.

La due giorni di gare sarà contornata da una ampia serie di iniziative: venerdì pomeriggio, alle ore 17:00, ci sarà la “Partita dei sogni” a cui parteciperanno giovani calciatori locali e ospiti: spettatori interessati saranno Iorio e i componenti della rappresentativa azzurra che ne individueranno uno che avrà l’onore di indossare la maglia italiana e di giocare qualche minuto nel torneo. Venerdì sera, invece, la danza toglierà la scena al calcio: Sara di Vaira, ballerina professionista nonché protagonista della trasmissione di RaiUno “Ballando con le stelle”, sarà la madrina di “Ballando on the beach”, una gara che vedrà impegnati 6 tra ballerine e ballerini professionisti affiancati da altrettanti partner scelti nel pubblico.

Il quadrangolare di beach soccer e tutte le manifestazioni di contorno si svolgeranno presso la Vieste Beach Arena con ingresso gratuito.