The news is by your side.

Monte S.Angelo apre ExpoGargano con il raduno delle tarantelle e Epifani

11

Monte Sant’Angelo e Mattinata saranno le prime tappe di “ExpoGargano, la Summer Food Exp(O)perience” organizzata e promossa dal Gal Gargano in programma dal 2 al 21 agosto 2015 in dodici diverse città del Gargano.

Oggi domenica 2 agosto per le vie del centro storico di Monte Sant’Angelo, a partire dalle ore 10, suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formeranno una grande orchestra popolare che accompagnerà e supporterà, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella. Ricco il programma della giornata: 16 i gruppi partecipanti che rappresentano la maggior parte dei comuni del Gargano. Accanto all’esibizione di Mimmo Epifani, ci saranno uno stage di musica e danza tradizionale, un convegno sui canti all’altalena di Sannicandro Garganico, una mostra dell’artigianato musicale garganico e un percorso di degustazione dedicato al pane. La manifestazione è promossa dal Gal Gargano in collaborazione con l’Associazione Museca, Studio1, il Comune di Monte Sant’Angelo, Ferrovie del Gargano e l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.
Non mancheranno gli appuntamenti con il gusto.  L’evento  di Monte Sant’Angelo è dedicato al pane, con il Padiglione Gargano (7 aziende del territorio e due show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata). Il pane di Monte Sant’Angelo, originariamente fatto in casa, rappresenta la memoria storica della cultura contadina ed è simbolo della genuinità dell’alimentazione montanara e garganica. La sua preparazione è un rito secolare, a cui le donne dedicavano notti intere almeno una volta ogni dieci giorni, impastando, con la sola forza delle braccia, farina, acqua, patate e crescente naturale. Il pane tipico di Monte Sant’Angelo ha forma rotonda di grande dimensione: il diametro medio varia da 20 a 100 cm e il peso può arrivare fino a 8 kg. Appena sfornato sprigiona un profumo intenso e irresistibile, come il suo sapore, arricchito dalla tostatura della spessa crosta. Con i “Cantori del Gargano” (Cantori di Carpino, Cantori di San Giovanni Rotondo e Cantori di Monte Sant’Angelo) e Le Indie di Quaggiù, l’ospite speciale della prima tappa sarà Mimmo Epifani con la sua band, i Barbers. Mimmo Epifani – grande virtuoso del mandolino e della mandola, dotato di una voce straordinaria – per lungo tempo è stato al fianco di Roberto De Simone, Eugenio Bennato e Ambrogio Sparagna ed è considerato, dalla critica, uno dei migliori musicisti di musica etnica e popolare a livello internazionale.  
Il 3 agosto, a Mattinata, seconda tappa di EXPOGARGANO, con la partecipazione di Eugenio Bennato e gli “Itinerari del gusto, l’Olio” nell’ambito de “Il Gusto della Notte Bianca”. La manifestazione è promossa dal Gal Gargano in collaborazione con l’Associazione MattiNati, il Comune di Mattinata e l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.Grandi appuntamenti in programma: musica, mercatini dell’usato e del vintage, aree tematiche per i più piccoli e spettacoli itineranti, dal folk al pop, passando per il funky, la black music e il reggae. Tra gli ospiti anche Yaya Deejay e Valerio Jovine.

 

 

 

 

 

————————————————————————–

Informazione pubblicitaria/ Fai pure le corna ma da noi il funerale costa 2.500euro

La Garganica Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli, munita di licenza di Pubblica Sicurezza, da oltre sessantanni, solleva la famiglia da ogni incombenza in un momento di confusione e smarrimento come quello del lutto.

In particolare si occupa di trasporti nazionali ed internazionali, lavorazione lapidi, preparazione salma e servizi floreali.

Allestimento della camera ardente e preparazione della salma (vestizione, tanatoestetica).

Vasta scelta di cofani e casse, a seconda dei gusti e delle esigenze dei familiari e dei cari del defunto.

L’impresa funebre si occupa di fornire ai familiari tutte le informazioni sulla cremazione.
Funerali completi da 2.500euro compreso le spese cimiteriali della ditta appaltatrice

Contattaci senza impegno allo 0884/ 701740
                                              348/3978495

——————————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright